21-09-2014 ore 19:11 | Cultura - Manifestazioni
di Ramon Lombardi

Crema. Al via la seconda edizione di altreStorie: ospiti illustri alla Festa dei lettori e libri per ragazzi

Dal 25 al 27 settembre la città di Crema presenta la seconda edizione di altreStorie una festa dei libri per ragazzi e della lettura dedicata alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, ai loro genitori e agli educatori. Un festival letterario che si sviluppa tra passioni civili e sentimenti sociali, offrendo a tutta la città e agli amanti delle storie e dei racconti l’occasione per divertirsi, leggere, riflettere. Fa ritorno a Crema, dopo un anno, la seconda edizione del festival altreStorie. S svolgerà in tre giorni, dal 25 al 27 settembre e sarà dedicato  ai libri e alla lettura, ai giovani lettori, al mondo della scuola e delle famiglie. Protagonisti ancora una volta i temi delle passioni civili e dei sentimenti sociali, declinati attraverso bellissime storie, illustrazioni colorate, narrazioni e laboratori.

 

Le collaborazioni

Il progetto è stato ideato e curato da Equilibri, in collaborazione con uovonero edizioni, che lo realizzerà per il Comune di Crema, con il patrocino della Regione Lombardia. Oltre al panorama degli autori proposti, completamente rinnovato, la vera novità di questa edizione è data dalla programmazione di altreStorie, una sezione speciale del festival che porterà gli appuntamenti con autori, libri, narrazioni nel reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema, nelle librerie Il viaggiatore curioso e Libreria Coop, di Crema, nelle scuole dei paesi del circondario cremasco, con l’importante obiettivo di ampliare i confini della proposta.

 

Il progetto altreStorie per l’estate

I confini si estendono anche temporalmente, grazie al progetto altreStorie per l’estate, che a partire dal maggio scorso ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole cittadine e del circondario, nei percorsi di lettura e di scrittura di T’invito al festival e in quelli grafici e creativi di Manifesti del mondo che verranno presentati al festival in alcuni eventi dedicati. Un festival in movimento, dunque, che anche in città si sposterà in sedi diverse, allo scopo di risultare sempre più accessibile alle scuole e di entrare nel vivo dei luoghi più frequentati e visibili della città.

 

Coinvolta la città

Ai quartieri di Ombriano e di Santa Maria, e alle sedi del Museo civico e della biblioteca, si aggiungono così l’istituto Pacioli, la sala della musica dell’ex istituto Folcioni e soprattutto piazza Duomo e il palazzo comunale. E proprio le sale del palazzo comunale ospiteranno, in caso di maltempo o di serate freddine, gli eventi programmati. Centro, periferia, scuole, biblioteca, sale pubbliche, ospedale, librerie, paesi limitrofi altreStorie vuole davvero portare ovunque il piacere delle storie.

 

Gli autori

Vasta e interessantissima la rosa degli autori proposti, scelti per la qualità del loro lavoro e per l’attinenza della loro proposta con la vocazione principale del festival, che è quella di mettere sotto i riflettori la capacità di una certa editoria giovanile di raccontare il nostro mondo e il nostro tempo. altreStorie vuole essere un serbatoio di storie belle e appassionanti, capaci anche di far riflettere, di mettere al centro dell’attenzione temi come la diversità, l’accettazione delle differenze, l’incontro delle culture, lo sviluppo dei saperi e delle conoscenze; per sviluppare la costruzione del senso di appartenenza sociale e la partecipazione civile, e promuove valori quali la partecipazione, l’integrazione, la solidarietà e la coesione sociale.

 

Ospite Aidan Chambers

Questi obiettivi ambiziosi sono affidati in primo luogo allo scrittore inglese Aidan Chambers, ospite prestigiosissimo, che arriva a Crema tanto in veste di grande narratore young adults (Muoio dalla voglia di conoscerti, edito da Rizzoli, è il suo ultimo libro) quanto come critico letterario, saggista e esperto di educazione alla lettura. Aidan Chambers è risultato vincitore, nel 2002, dell’Hans Christian Andersen Award, il più importante riconoscimento internazionale nell’ambito della letteratura giovanile. Il suo incontro Per una scuola delle storie, in programma giovedì 25, nella Sala Ricevimenti del Palazzo Comunale, rappresenta certamente una grande occasione per tutti i cittadini cremaschi, i docenti, gli educatori, gli appassionati di letteratura per incontrare una delle figure di maggior valore nell’ambito della letteratura contemporanea, non solo per ragazzi.

 

Gek Tessaro e Bruno Tognolini

Dal premio Andersen internazionale a quelli nazionali: Gek Tessaro e Bruno Tognolini. Nella sera del sabato, Gek proporrà nella suggestiva cornice di piazza Duomo il suo spettacolo di teatro disegnato: Io sono un ladro di bestiame felice, racconto per musiche e lavagna luminosa di come in un libro un autore possa riassumere la sua esistenza, realizzando sogni e desideri impossibili. In compagnia di Gek, Bruno Tognolini converserà con i bambini che hanno preso parte a Manifesti del mondo, il progetto ispirato proprio a un loro libro e che darà forma a una installazione grafica curata da Peppo Bianchessi e realizzata, appunto con la collaborazione di tante bambine e bambini cremaschi. Naturalmente, per Bruno, poeta celebre per i versi e le canzoni della Melevisione, sono in programma anche incontri dedicati a libri come Rime di rabbia e Attacchino, in cui i sogni, i desideri, le rabbie dei bambini e dei ragazzi sono protagonisti, in rima oppure no.

 

Offerte per i più piccoli

Vittoria Facchini, Sophie Fatus e Roberta Angeletti: tre illustratrici, tre donne, tutte e tre capaci di misurarsi coi temi delle differenze (di genere, di abilità) e di raccontare in forma grafica e attraverso i loro laboratori di illustrazione il benessere dello stare “insieme”, oltre ogni tipo di pregiudizio. Insieme è anche la parola che fa da sfondo per A ritrovar le storie, il grande gioco dell’oca proposto in piazza, il sabato pomeriggio. Ogni bambino potrà regalare una parola al gioco e le parole messe insieme daranno vita a un percorso di parole e di memorie, narrato magistralmente da  Monica Morini e Annamaria Gozzi, del Teatro dell’Orsa.

 

Razzismo e sport

Si parla di razzismo e di sport nel libro Pesi massimi, una graphic novel scritta e illustrata da Federico Appel, che racconterà ai ragazzi delle scuole medie le storie di campioni dello sport come Jesse Owens e Gino Bartali, che hanno sfidato le leggi e i personaggi del loro tempo per affermare i diritti di tutti gli individui all’esitenza, alla libertà, all’eguaglianza. E in tema di razzismo e di gesti coraggiosi, davvero straordinaria la partecipazione a questa edizione di altreStorie di Franco Perlasca, figlio di Giacomo Perlasca, protagonista di una serie di gesti eroici che hanno salvato migliaia di ebrei dalla Shoah, nella Budapest del 1945. Franco racconterà ai ragazzi delle scuole medie la storia del padre, insieme a Luca Cognolato e Silvia Del Francia, autori del bel libro L’eroe invisibile, ispirato appunto alla vicenda di questo grande personaggio.

 

Editoria attenta ai temi della diversità

La casa editrice uovonero, che ha sede a Crema ed è specializzata nel proporre un’editoria attenta ai temi della diversità e del diritto per tutti alla lettura, oltre a proporre alcune delle più recenti proposte editoriali, curerà anche lo svolgimento di un appuntamento dedicato agli adulti che col significativo titolo Ti disleggo una storia affronterà con esperti, pedaogisti, psicologi, il tema della lettura per i bambini con disturbi dell’apprendimento. A condire il tutto, come già un anno fa, le narrazioni e le letture dello staff di Equilibri e la Redazione Fuorilegge che racconterà il festival sul sito fuorilegge.org.

 

Incontri gratuiti e contatti

La partecipazione agli incontri è gratuita. Le attività indicate per le scuole e le attività di laboratorio per il tempo libero richiedono la prenotazione tramite email presso [email protected]. Per Informazioni e contatti scrivere ad [email protected], telefonare al numero 0373-894207 o consultare il sito del Comune di Crema.

351