21-05-2017 ore 18:00 | Cultura - Tradizioni
di Andrea Baruffi

Trescore. Sapori e colori della tradizione alla festa del pane, formaggio e salame

Rinnovato successo per la decima edizione della festa del pane, formaggio e salame a Trescore Cremasco. Complice la calda e soleggiata giornata primaverile, numerose persone già dalle prime ore della mattina hanno gremito la piazza della chiesa per trascorrere alcuni momenti in compagnia, degustando succulenti prelibatezze tipiche del territorio e non solo.

 

Proposte diversificate

Le vie centrali, chiuse al traffico, hanno ospitato una quarantina di stand. Bancarelle che hanno proposto formaggi, salumi, miele, vini dell’Oltrepò Pavese, focacce, pizze, colorata e fresca frutta di stagione e street food per un aperitivo all’aria aperta. Insomma, una vasta scelta di specialità enogastronomiche e degustazioni capaci di soddisfare ogni palato. Particolarmente apprezzati dalle signore i banchi che hanno esposto oggetti per la casa, abbigliamento, pelletteria e bigiotteria a prezzi vantaggiosi. L’attenzione dei più piccoli è stata attirata dal banco con dolci e caramelle, dagli immancabili palloncini colorati, dai giochi e dalla postazione trucca bimbi.

 

Musica, danza e arte

Numerose le proposte artistiche e gli spettacoli. La kermesse è stata aperta dalle allegre note del locale corpo bandistico santa Cecilia. Nel pomeriggio la piazza ha fatto da palcoscenico alle esibizioni del gruppo dell’Us Acli, allo spettacolo del maestro Pino Due e dei ballerini non vedenti. Spazio anche alla fotografia, con la quarta edizione del concorso amatoriale dedicato all’artigianato italiano.

340