21-04-2018 ore 15:37 | Cultura - Arte
di Lidia Gallanti

Crema. Weekend tra le mura: cinque mostre, due concerti, spettacoli e cultura popolare

Cinque mostre, due concerti, due spettacoli teatrali, poesie dialettali e mercatini. Tutto condensato in un weekend. Il fine settimana cremasco si preannuncia ricco e adatto a tutti i palati: complice il clima primaverile, ecco tutti gli eventi organizzati all'interno delle mura venete. Per gli amanti del teatro un bis tutto da ridere con E me ta paghe mia, pièce della Compagnia del Santuario in scena al san Domenico stasera, sabato 21 aprile alle ore 21. Stasera sempre alle 21 il teatro di santa Maria ospita lo spettacolo musicale Viva Lucio a cura di Three Arts Quintet, dedicato a Lucio Dalla. La stessa sera appuntamento lirico in sala pietro da Cemmo con La voix humaine, a cura del Circolo delle Muse con la regia di Giordano Formenti.
 

Pittura, ceramica, strumenti e costumi

Oggi alle 17.30 il pittore cremasco Wlady Sacchi inaugura nelle sale agello una sintesi della propria carriera pittorica. Al museo civico prosegue Forme sonore, esposizione di strumenti musicali. Fino a mercoledì 25 aprile la Pro loco ospita in piazza Duomo la mostra pittorica di Catia Palio. Alla fondazione san Domenico prosegue Sempre libera. Maria Callas alla scala, collezione di abiti ispirati al celebre soprano realizzati dall’accademia Teatro alla Scala di Milano. Nella galleria Arteatro della fondazione san Domenico prosegue l’esposizione Ceramiche e altri mondi dell’artista cremasca Anna Mainardi, visitabile fino a domenica 29 aprile.

 

Domenica tra dialetto e antiquariato
Domenica 22 aprile spazio alla tradizione, con un’intera giornata dedicata al dialetto cremasco. Al dé dal dialèt. L’iniziativa a cura delle associazioni Concrescis e RinasciMenti si terrà presso il centro culturale sant’Agostino. La mattina sarà dedicata a conferenze per conoscere le origini e l’uso del cremasco tra passato e presente. Nel pomeriggio si prosegue con poesie, musica e laboratori per bambini: alle 16.30 lo spettacolo C’era una volta… a cura della compagnia teatrale Adess riom. Dalle 17.30 canti popolari con il coro Armonia di Moscazzano, Credera e Rovereto. Dalle ore 9 alle 18 in piazza Trento e Trieste nuovo appuntamento con la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage.

466