20-12-2014 ore 19:20 | Cultura - Manifestazioni
di Paola Adenti

Christmas Expo ad Orzinuovi. Comunità Solidale in Festa nelle tre domeniche che precedono Natale

Ancora una domenica, domani 21 dicembre, per poter assaporare l'atmosfera natalizia ad Orzinuovi. Da via Bagnadore, dentro l'ex Officina dell'Arte, sino ad arrivare in Piazza Vittorio Emanuele, un tripudio di bancarelle, luci e colori accoglie i visitatori per Christmas Expo 2014. Promossa dall' Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura, l'iniziativa è stata resa possibile grazie ad un lavoro "in rete" con le tantissime Associazioni Orceane, che operano sul territorio ognuna con le proprie caratteristiche.

 

Natale in paese

"L'iniziativa - spiega Michele Scalvenzi, Assessore alla Cultura di Orzinuovi - è nata circa un mese fa a seguito di più incontri promossi dall'assessorato alla cultura e politiche sociali con tutte le associazioni culturali, sociali, sportive presenti nella nostra comunità".

 

Quali obiettivi si perseguono?

"L'obiettivo è quello di tenere sempre monitorato e coordinato il lavoro di queste associazioni, ognuna con le proprie declinazioni e competenze. Un primo esperimento era già nato durante l'ultima fiera di Orzinuovi in cui fu dedicato un padiglione dentro il quale si sono svolte numerose iniziative a cura proprio delle associazioni. A seguito di tale positiva esperienza si è deciso insieme di ideare qualcosa per le festività natalizie pur con uno sforzo organizzativo non indifferente".

 

Quale è stata l'affluenza nelle prime due domeniche?

"Debbo dire che dopo un inizio in sordina, abbiamo ricevuto diverse manifestazioni d'interesse da parte di alcune associazioni dapprima un po' dubbiose. Non abbiamo per ora numeri alla mano, ma per la maggior parte degli espositori è bastata la prima domenica per svuotare le proprie bancarelle. L'affluenza è stata più alta nelle ore tipiche degli acquisti ed è trainata anche dalla presenza di micro iniziative dedicate al mondo dei bambini".

 

Di quali iniziative si tratta?

"L'Age associazione Genitori e Co.ge comitato genitori, animano le domeniche pomeriggio con "merende insieme" e letture per bambini. Per il 21 dicembre è prevista anche la visita di Babbo Natale che cercherà di esaudire i desideri dei più piccoli".

 

Sono nate altre iniziative collaterali?

"Sì, sono previsti dei buoni sconto per chi acquistasse "solidale" grazie alla collaborazione dell'Associazione Commercianti. Al momento dell'acquisto vengono consegnati dei tagliandi spendibili negli esercizi che hanno aderito all'iniziativa. Un modo per coinvolgere tutta la Comunità, collegando mondo Profit e No Profit. Altro progetto interessante inserito nella manifestazione è la costruzione della Memoria del Paese denominato "Il Tesoro Nascosto". Scritti, immagini, avvenimenti, curiosità, fotografie ed altro verranno raccolti in un contenitore speciale messo a disposizione dall'Associazione Talismano e potranno aiutarci a raccogliere informazioni sul capitale umano troppo spesso disperso o dimenticato".

 

Quale il ruolo dei volontari e degli sponsor?

"Importantissimo. I main sponsor sono Lions Club Orzinuovi, Proloco di Orzinuovi e molte associazioni. L'impegno dei volontari è notevole. Organizzazione, promozione, gestione sono in capo all'amministrazione comunale coadiuvata da un gruppo ristretto delegato dall'assemblea delle associazioni: Comune, Leo Club, Associazione Combattenti e simpatizzanti, Officina dell'Arte".

 

Il tutto richiede un lavoro in rete.

"Certamente. Il lavoro di messa in rete è una costante del mio operato da 5 anni a questa parte. Lo zoccolo duro è rappresentato dal tavolo di lavoro Sinopia che di fatto lavora specificatamente su progettualità legate al mondo della diversità e disabilità. Ne fanno parte circa 20 enti fra associazioni, fondazioni, istituti scolastici. Il coinvolgimento in Christmas Expo era però molto allargato e non si ridurrà solo per questo tipo di iniziativa. Il progetto è quello di mantenere un tavolo aperto".

95