20-11-2014 ore 17:49 | Cultura - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Dal 23 novembre al 21 dicembre tornano i Mercatini di Natale: triplo appuntamento sotto il Torrazzo

Tre domeniche di festa, a suon di prodotti gastronomici ed animazione. Dal 23 novembre al 21 dicembre tornano i Mercatini di Natale sotto il Torrazzo. L’iniziativa è stata lanciata dall’assessorato al Turismo, coadiuvato dall’Ascom Crema e dall’associazione Olimpia. Una sinergia, quest’ultima, consolidata nel corso degli ultimi mesi che permetterà, anche quest’anno, lo svolgimento della celebre manifestazione prenatalizia.

 

L’organizzazione
“Abbiamo raccolto la disponibilità di Ascom Crema e del gruppo Olimpia – ha spiegato l’assessore al Turismo, Matteo Piloni – che quest’estate avevano presentato autonomamente l’idea di realizzare dei mercatini durante l’inverno. Li abbiamo contattati e chiesto loro di collaborare con il Comune di Crema, che potrà contare sulla collaborazione dell’associazione Pro loco. Siamo riusciti a spalmare l’iniziativa su tre domeniche, una sì e una no, arrivando fino a natale. Si terranno dalle ore 9 alle ore 19”.

 

Anticipando Expo 2015
“Il tema principale – prosegue Piloni – è la valorizzazione dei prodotti locali e dei produttori locali. Con questa iniziativa chiuderemo il 2014 nel migliore dei modi, ed inaugureremo il nuovo anno all’insegna di Expo 2015. Ci avviciniamo al 2015 regalando al territorio e ai cittadini tre domeniche in cui piazza duomo ospiterà i mercatini di natale: un modo sano per rendere viva e bella la città. Insomma tradizionali mercatini di natale ma con un’attenzione particolare ai temi dell’Expo”.

 

Gli appuntamenti
Il primo appuntamento è fissato per il 23 novembre. Per l’occasione verranno regalati 200 confezioni di tortelli. Gli altri appuntamenti sono previsti per il 7 dicembre ed il 21 dicembre. Per tutte e tre le giornate sarà possibile degustare ed acquistare specialità cremasche e del territorio. Le iniziative saranno caratterizzate da musica ed animazione oltreché uno spazio bimbi.

581