20-10-2018 ore 10:04 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Aiolfi

Crema. Una nuova generazione, al centro culturale sant’Agostino l’architettura incanta

Dopo una breve introduzione nella mattinata di ieri, per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, ha preso il via in serata Una nuova generazione, un evento della durata di due giorni che porterà l’architettura al centro di questo fine settimana cremasco. Il secondo chiostro del centro culturale sant’Agostino si è trasformato in un’esposizione all’aperto coi modelli dei progetti su semplici strutture di legno e ferro e con tavole dei progetti appese al soffitto tramite leggeri cavi di acciaio per creare un effetto “da museo” sotto le volte. Molte le proposte: dalla riqualificazione dell’ex ferriera di Crema ad un edificio di culto per tre religioni in Africa.

 

Il legame con la tradizione

Nell’introduzione alla serata, il vicesindaco Michele Gennuso e Giorgio Cardile per la Consulta dei Giovani hanno sottolineato la portata dell’evento, “che non ha precedenti dalla fondazione della Consulta e che si colloca perfettamente tra uno dei suoi obiettivi: quello della partecipazione condivisa della città”. I due ideatori della manifestazione, Andrea Bulloni e Matteo Serra hanno espresso la volontà di “mantenere una continuità ideologica con la generazione precedente di architetti e, restando sulle basi da loro costruite, instaurare una continua relazione per lo scambio di idee e di esperienze”. Concetto ribadito nel video Colloquio con la tradizione di Fabio Tamburini e Isabella Fontana, nel quale Luigi e Massimiliano Aschedamini e Marco Ermentini augurano alla nuova generazione di saper smuovere il mondo dell’architettura, come accadde all’inizio del Novecento.

 

Il programma

Nella giornata odierna, sabato 20 ottobre, è prevista una conferenza in sala da Cemmo, intitolata Il ruolo dell’architetto nel benessere della città. Dalle 14 in piazza Carlo Manziana workshop aperta a tutti “per raccogliere idee per progettare e migliorare insieme Crema e in particolare il quartiere di san Carlo”. Alla sera dalle 20 aperitivo e Dj-set con Stilllife Studio al sant’Agostino. La mostra resterà aperta al pubblico fino alle 18.30 di domenica 21 ottobre.

383