20-10-2014 ore 12:30 | Cultura - Proiezioni
di Ramon Lombardi

Gruppo Fai. ‘Il bello della settima arte’ al Multisala Porta Nova: in programmazione tre film dedicati alla natura

Il gruppo Fai giovani, delegazione di Cremona, in collaborazione con il cinema multisala Portanova, debutta a Crema con un’iniziativa di grande interesse: una rassegna cinematografica dal titolo Il bello della settima Arte. Arte, paesaggio e natura al cinema. Il filo conduttore dei film scelti è ‘il bello’ che, secondo la mission del Fai, il Fondo ambiente italiano, salda il tema del paesaggio e della natura con quello dell’arte, in una prospettiva che spazia dall’Europa e arriva oltreoceano. Le pellicole, curate da tre maestri del cinema, promettono di sedurre il pubblico grazie alla qualità della fotografia, delle inquadrature, del montaggio.

 

La programmazione

Questo il programma delle serate: martedì 21 ottobre I colori della passione di Lech Majewski, martedì 28 ottobre To the wonder di Terrence Malick e martedì 4 novembre Into the wild di Sean Penn. La proiezione dei film avrà inizio alle 21 presso il multisala e ogni film sarà preceduto da una breve presentazione. Il costo del biglietto sarà di 5,70 euro. Gli iscritti Fai potranno usufruire di un biglietto ridotto a 3,50 euro.

 

Le attività del gruppo

Durante tutta la rassegna i volontari Fai saranno a disposizione per far conoscere al pubblico le attività sul territorio provinciale e cremasco e, in particolare, scoprire in anteprima le prossime iniziative del gruppo giovani, consentendo le iscrizioni a prezzi particolarmente interessanti.

 

Gli obiettivi, rassegna inedita

Gli obiettivi di questa iniziativa - del tutto inedita a Crema - sono quelli di far conoscere l’associazione nel cremasco, di promuoverne le iniziative, raccogliere adesioni e, infine, di sensibilizzare il pubblico – con un occhio di riguardo ai più giovani verso i temi della tutela e della valorizzazione del paesaggio e dell’arte, attraverso il linguaggio cinematografico. Per info si può consultare il gruppo facebook del Gruppo Fai Giovani Cremona oppure visitare il sito del multisala Porta Nova.

438