20-05-2014 ore 16:36 | Cultura - Incontri
di Emanuele Mandelli

Meri Lao ospite del Caffè Letterario. L’autrice presenta il suo dizionario dedicato alla presenza del numero 7 nella storia dell’umanità

Lunedì 26 maggio ospite d’eccezione al Caffè Letterario: Meri Lao, intervistata da Luciana Cisbani.  Autrice amata da Umberto Eco, nella sua vita straordinaria ha conosciuto Pablo Neruda e lavorato con Astor Piazzola e Federico Fellini. Appuntamento alle ore 20.45 al teatro San Domenico: ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Amica di Umberto Eco

L’autrice, che ha vissuto a lungo in America latina, dopo alcuni saggi sul tango presente il libro: Dizionario maniacale sul sette, omaggiato nientemeno che da Umberto Eco nella sua rubrica cult La Bustina di Minerva che lo ha definito “un saggio non troppo normale”.

 

Sette volte sette

Saggista, commediografa, pianista, compositrice, cantautrice, Meri Lao presenta il volume che contiene  707 voci e copiose immagini a colori che rintracciano la presenza del numero 7 nelle civiltà più distanti del pianeta. Elenchi sgranati di 7 famosi e di 7 poco conosciuti che si intrecciano, apportando nuove possibilità  combinatorie e inattesi significati.

 

Il libro

In rigoroso ordine alfabetico si vede il numero protagonista passare dall'insetto alle costellazioni e attraversare la geografia, la matematica, la letteratura, l'arte, la musica, la religione, la scienza, la storia, la psicologia, la retorica, i linguaggi, le fiabe, i giochi, le tradizioni popolari, lo sport, i fumetti e il cinema.

 

811