20-04-2014 ore 20:21 | Cultura - Proiezioni
di Riccardo Cremonesi

“Gigolò per caso”, una commedia dolce amara firmata John Turturro

Commedia intelligente diretta da John Turturro, quanto pare ideata dallo stesso registra durante un’improvvisazione fatta ad un pranzo insieme ad un amico, il quale sembrerebbe aver riso talmente tanto da convincerlo a parlarne con altri conoscenti, compreso il proprio barbiere, tra i cui clienti si dà il caso vi sia Woody Allen. La pellicola è una sequela di esilaranti avventure in mezzo alle coperte che prevedono, tra l’altro, un ménage a trois con due avvenenti donne alla ricerca di emozioni forti, impersonate da Sharon Stone e  Sofia Vergara, e l’incontro con la più casta vedova di un rabbino, interpretata dalla bravissima Vanessa Paradis.

 

La trama
Fioravante e Murray, due amici per la pelle in condizioni economiche precarie, per sbarcare il lunario decidono di cimentarsi con il mestiere più antico del mondo. L'uno (John Turturro) nei panni di un gigolò, l'altro (Woody Allen) nel ruolo di manager. Con il nome d'arte Virgilio, Fioravante si destreggia tra un ménage a trois con due avvenenti signore alla ricerca di emozioni forti (Sharon Stone e Sofia Vergara) e gli incontri ben più casti con Avigal, vedova di un rabbino, rimasta sola con i figli, i ricordi di una vita vissuta nel mondo chiuso della comunità chassidica e un disperato bisogno di scoprire cose nuove. Mentre Fioravante viene messo in crisi dai sentimenti che quest'ultima suscita in lui, Bongo (pseudonimo di Murray) scopre che non è poi così facile essere un protettore.

 

Il mondo femminile

Proprio il protagonista, da seduttore di quelle donne che vengono viste come unicamente oggetto del desiderio, mette in evidenza le diverse sfaccettature del genere femminile entrando in crisi nel frequentare la più casta e timida vedova del rabbino. Viene fuori il ritratto di un uomo che cerca di capire le debolezze delle sue clienti, stando ad ascoltarle nel vano tentativo di colmare quel vuoto che alla fine le rende insoddisfatte. Ottima la colonna sonora che rispecchia in pieno gli ambienti retrò di New York in cui si svolge il film.

 

 

108