19-12-2017 ore 11:59 | Cultura - Manifestazioni
di Juliao Vanazzi

Krampus, personaggi fantastici e mercatini di Natale, a Soncino domenica di folklore

Venti diavoli scatenati tra le vie di Soncino. Stupore e un pizzico di soggezione per la prima sfilata dei Krampus, personaggi della tradizione trentina che domenica 17 dicembre hanno fatto tappa nel Cremasco. L’iniziativa organizzata dalla Pro loco ha coinvolto figuranti e associazioni altoatesine per proporre ai piedi della rocca uno spettacolo ispirato al folklore mitteleuropeo. Verso le 18 i diavoli hanno fatto la loro comparsa, con maschere terrificanti e scope di saggina hanno portato un po’ di scompiglio tra i visitatori presenti in centro. Alle loro spalle il vescovo san Nicolò, pronto a richiamare all’ordine i servitori indisciplinati. Il tutto si è concluso con uno spettacolo di fuochi.
 

Mercatini e magia

Successo riconfermato anche per i mercatini di Natale, allestiti in via Marconi e presso l’ex filanda Meroni. Complice la giornata di sole, in molti hanno colto l’occasione per fare shopping in vista delle feste. Tra gli stand più gettonati quelli con prodotti artigianali, dalla lavorazione del legno agli arredi per la casa, per finire con bijoux fatti a mano e accessori realizzati utilizzando tela e materiali naturali. Tanto divertimento per i più piccoli, che hanno visitato il villaggio di Babbo Natale incontrando personaggi fantastici, tra cui il pupazzo di neve Olaf, personaggio del film di animazione Frozen. Ora l’attesa è tutta per la notte del 24 dicembre, quando la fantasia diventa nuovamente realtà.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
I diavoli del Trentino arrivano nella pianura Padana. Domenica 17 dicembre i Krampus saranno a Soncino, per portare un pizzico di folklore mitteleuropeo. L’iniziativa di animazione prende...
Oggi al cinema