19-09-2014 ore 19:49 | Cultura - Manifestazioni
di Emanuele Mandelli

Castellana Marittima. I poeti cremaschi Anna Martinenghi e Marco Degli Agosti protagonisti al concorso Poetika 2014

Due cremaschi saranno presenti nella rosa dei finalisti del Concorso Nazionale Poetika 2014, organizzato dalla casa editrice Onirika Edizioni, che andrò in scena a Castellana Marittima, in provincia di Pisa, nella serata di sabato 20 settembre alle 21.00. Si tratta di Anna Martinenghi di Soncino e di Ed Warner, alias Marco Degli Agosti, di Crema.

 

La giuria

Saranno giudicati da una giuria di qualità composta da: Daniela Cattani Rusich (poetessa, scrittrice e direttore creativo di Onirica Edizioni), Ivan Fedeli (poeta e critico letterario) e Marco Saya (poeta, musicista ed editore). Storie e stili diversi per i due cremaschi.

 

Da Viareggio a Soncino

Anna Martinenghi, classe 1972, si è imposta a partire dal 2007 quando ha vinto il concorso indetto dalla casa editrice Edizioni Cinquemarzo di Viareggio, che ha editato la sua prima raccolta, Didascalie, a cui sono seguite a breve tempo altre tre pubblicazioni: Nuda, Parole povere e Storie di pasta s’foglia.

 

Donna e poeta

Nel 2011 con Il cielo di scorta e altre offerte della settimana è stata segnalata durante il premio nazionale Scrivere donna 2011, raccolta è stata poi pubblicata nel maggio 2013 dalla casa editrice Linee Infinite di Lodi. Allieva di Raul Montanari collabora anche con la compagnia teatrale I Suggeritori di Capriolo.

 

La rete e la scrittura

Marco Degli Agosti prende invece il suo nome d’arte da un personaggio epico dei manga, Ed Warner, uno dei calciatori della serie Holly & Benji. Dal 2008 ha cominciato a condividere le proprie opere inizialmente partecipando a portali e blog letterari, successivamente aprendo il proprio blog personale Ed Warner-Words-Poesia ed infine collaborando con letture poetiche presso manifestazioni culturali multi genere ed interagendo con altri artisti emergenti delle diverse discipline. Pubblica per le edizioni Smaher.

414