19-08-2016 ore 13:55 | Cultura - Proiezioni
di Stefano Zaninelli

Suicide Squad. Il destino del mondo è nelle mani dei supercattivi della Dc Comics

Sugli Stati Uniti incombe una nuova minaccia. Lo spirito di una divinità malvagia è riuscito a trovare un corpo – quello dell’archeologa June Moon (Cara Delvingne) – per mettere in atto il suo piano: creare una macchina in grado di annientare il genere umano. Ora che Superman non c’è più e Batman è fuori dai giochi, a chi affidare il destino del Paese? L’agente governativo Amanda Waller ha la soluzione: alla Suicide Squad.

 

La Suicide Squad

Composta da 7 supercriminali metaumani, la Suicide Squad raggruppa: Deadshot (Will Smith), infallibile cecchino; Harley Quinn (Margot Robbie), folle ex psichiatra ora fidanzata del Joker (Jared Leto); El Diablo (Jay Hernandez), pirocineta; Capitan Boomerang (Jai Courtney), ladro aggressivo; Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje), mutante dalle sembianze di coccodrillo; Slipknot (Adam Beach), mercenario. A guidare la squadra è il colonnello Rick Flag (Joel Kinnaman) con l’aiuto da Katana (Karen Fukuhara).

 

Il lavoro sporco

Agli ordini di Flag, la squadra di supercattivi viene ingaggiata per affrontare Incantatrice, il demone che si è impossessato del corpo dell’archeologa Moon, fidanzata del colonnello. Ognuno dei componenti della gang è dotato di poteri specifici e di debolezze particolari; tutti quanti sono accomunati dal medesimo destino: lavorare alla mercé del governo come soldati speciali da sacrificare in missioni ad altissimo rischio. Detto altrimenti, missioni suicide, dove il destino individuale è legato a quello del pianeta.

 

Azione e umorismo

Il film, d’azione per natura, è alimentato da continui guizzi di umorismo ed autoironia. Chi si aspettava di trovare Joker in ogni primo piano è rimasto deluso. Su tutti spicca il ruolo della sua amata, Harley Quinn, che sprigiona estrogeni e follia in ogni fotogramma. La pellicola diretta da David Ayer – da oltre 500 milioni di dollari al box-office mondiale – non è che una perla della collana di film sul mondo targato Dc Comics. Dunque, non rimane che sprofondare in poltrona e godersi lo spettacolo.

 

278