19-06-2014 ore 10:55 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

I Manifesti di Crema, cucina a tre stelle. Lo chef milanese Davide Oldani e la scrittrice bresciana Camilla Baresani al Sant'Agostino

Scrittura e cucina per l’appuntamento di giovedì 19 giugno della rassegna Manifesti di Crema. Appuntamento alle 18.30 presso i chiostri del Sant’Agostino con due ospiti di eccezione: lo chef stellato Davide Oldani e la scrittrice Camilla Baresani.

 

Allievo di Marchesi

Titolo della giornata Si, eccellente questo cuoco, manifesto della cucina a tre stelle. E per parlarne ecco uno dei più apprezzati chef italiani. Oldani, milanese classe 1967, è allievo di Gualtiero Marchesi e Albert Roux. Il suo stile di cucina si basa su dieci regole da lui stesso stese.

 

Le regole di Oldani

Tra cui: bisogna valorizzare l'equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita, in cucina, il design è il contenitore che deve valorizzare il contenuto, ogni attività deve avere un profitto, ma i prezzi devono essere corretti, la curiosità e l'osservazione sono il modo migliore per interpretare le esigenze dell'ospite.

 

Scrittura gastronomica

Con lui Camilla Baresani, scrittrice bresciana nata nel 1961. Ha scritto su Il Foglio, Vanity Fair, Panorama, Corriere della Sera. Attualmente collabora con Sette, con Io Donna, con Style del Corriere della Sera. Scrive inoltre recensioni di narrativa su Il Sole 24 ore Domenica, dove dal 2002 al 2011 ha firmato la rubrica mensile Diario di una golosa sul mondo dei ristoranti.

386