19-06-2014 ore 18:41 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

ARTshot, a Crema una settimana di spettacoli e concerti. Al Sant'Agostino e nei quartieri poesia, cinema, musica, fotografia

Tutto pronto per l'undicesima edizione di ARTshot, che anche nel 2014 torna con un calendario ricco di eventi, dalla musica al teatro, dalla danza all’arte. Oltre 120 gli artisti coinvolti per una settimana di spettacoli e concerti rivolti a tutti, grandi e piccini.

 

I chiostri del Sant'Agostino

Nella tradizionale cornice degli splendidi chiostri duecenteschi del Sant’Agostino, dalle ore 18 di sabato 28 prenderà il via l’edizione 2014 con l’inaugurazione della mostra e un ricco aperitivo concerto accompagnato dalla musica de L’ora del poi. A seguire, alle 21, la big funky band The Mellow Yellow.

 

Poesia, foto, musica e caccia al tesoro

Domenica 29, dalle 17, una caccia al tesoro porterà il pubblico alla scoperta di insoliti luoghi della nostra città, mentre in contemporanea al Sant’Agostino si terrà il reading poetico di Valentina Barbieri. Dalle 18 aperitivo con il duo Giorg & Saimon e iioo project, progetto fotografico, a cura di Andrea Riboni, fatto di dialogo e confronto tra le due metà di noi stessi. Chiuderanno la giornata, a partire dalle 21, Suonincorpo (danza su musica dal vivo), The Delicate (trio pop-rock), Striù (quartetto acustico di musica etnica).

 

Nei quartieri della città

“ARTshot porterà la sua energia non solo al Sant’Agostino – spiega l’assessore alla cultura Paola Vailati – ma anche in altri quartieri della città, grazie alla collaborazione con altre associazione locali. Giunto alla sua undicesima edizione, il festival è ormai un'attesa tradizione. La sua peculiarità sta nell’essere promotore della libera espressione, sostenitore della cultura inclusiva”.

 

Cortometraggi e Murder party

Martedì 1, dalle ore 22, in collaborazione con Cremonapalloza, presso il Circolo ARCI di

Ombriano, rassegna di cortometraggi del progetto D.E.S.I.C.A.. Mercoledì 2, alle 21, si farà ritorno ai chiostri del Sant'Agostino per un intrigante Murder Party, presentato da Il cristallo dell’Aleph e per la presentazione del libro di Gabriella Pizzulli, Il canto delle streghe, in collaborazione con l’antropologa Michela Zucca.

 

 

Giovedì 3 serata tutta da ridere nella piazza dell’Housing sociale dei Sabbioni con Antonello Arabia e il suo spettacolo di cabaret. Venerdì 4 le performance degli artisti di strada animeranno le vie del centro a ritmo di musica, danza e teatro (spettacolo di mimo di Matteo Cionini, ritratti dal vivo ad opera di GiuF, Lolita Acoustic Duo e Limen Teatro-atto I: comico round). In contemporanea, nei chiostri del Sant'Agostino, in sottofondo al live painting di Jester, serata a ritmo di musica con Leonessa feat. The Joe (duo hip-hop/pop-rock), Collywobbles (gruppo ska di nove elementi) e il dj-set di EJ.

 

I monologhi ed il MayRock

Sabato 5, Artshot chiuderà la sua undicesima edizione con un doppio appuntamento. Alle 21.30, nei chiostri del Sant’Agostino andrà in scena La ballata di Benni, riproposizione teatrale dei monologhi del celebre autore bolognese, mentre al parco Bonaldi, sul palco del MayRock si alterneranno ai nomi selezionati dall’associazione Scream, tre gruppi musicali di ARTshot: Artery Noise, Carnage Hall e Bluebirds.

 

#scattARTshot

ARTshot 2014 diviene anche contest! Occorre cercare gli adesivi di ARTshot sparsi in città, mettersi in posa, scattarsi una foto e pubblicarla la foto su facebook usando l’ hashtag #scattARTshot prima del 5 luglio. A 50 “mi piace” si otterrà una consumazione gratuita. Le foto che otterranno più voti saranno esposte nei chiostri.

584