19-05-2014 ore 13:02 | Cultura - Itinerari
di Antonio Margheriti

Corsi d’acqua. Slossel, monumenti e vestigia storiche tra cremonese e mantovano seguendo il fiume Oglio

Il secondo percorso in bicicletta organizzato dall'associazione Slossel dal titolo Corsi d’acqua, monumenti e vestigia storiche tra cremonese e mantovano, lungo l’Oglio e il canale acque alte è previsto per domenica 8 giugno, con trasporto dei partecipanti e delle biciclette, con una quota di 15 euro per il noleggio di un pullman.

 

La visita guidata

Sono previste visite guidate e area attrezzata a picnic, mentre l’assistenza sanitaria, l’assicurazione dei partecipanti è offerta dall'associazione di volontariato e la protezione è garantita dalle GEV. L’associazione Slossel sta inoltre proseguendo altre iniziative sul tema  Fonti di energia rinnovabile: proposte didattiche  alle scuole elementari e medie di Crema per il prossimo anno scolastico e 8 serate con i cittadini.

 

I prossimi appuntamenti

Questi i prossimi appuntamento: giovedì 12 giugno alle ore 21.00 la quinta serata del progetto 8 serate, presso Il Paniere, ospite l’architetto Giuseppe Cabini che parlerà di Edifici ad Energia Zero. Sabato 14 giugno alle ore 9.00 è prevista una visita guidata alla Villa del Sole a Lonato del Garda, quale esempio di abitazione efficiente a impatto zero.

 

Il primo percorso

Intanto l’11 maggio è andato in scena il primo percorso Nelle terre irrigue della bassa pianura, costeggiando gli argini dell’Oglio e del Chiese. Soddisfatti i tanti partecipanti: “il vento alzatosi nel pomeriggio ci ha ostacolato nella pedalata, ma ha permesso al cielo di tornare terso. Sulla via del ritorno però si sono addensate minacciose nuvole nere e da Castelleone è iniziato a piovere.  Pochi attimi di vento e pioggia, che ci hanno regalato uno stupendo arcobaleno a conclusione della giornata”.

Ultime Notizie
Nessuna notizia presente