19-04-2016 ore 18:34 | Cultura - Manifestazioni
di Angelo Tagliani

Crema.comX, ringraziamenti pubblici. Si lavora alla prossima edizione

Gli organizzatori della prima edizione di Crema.comX hanno scritto una lettera aperta a tutti i visitatori: “Grazie, prima di tutto. Chi ha organizzato questi due giorni dedicati all’arte del Fumetto non poteva ricevere premio migliore, quello della grande partecipazione di visitatori”.

 

Volontari

“Ecco, con queste righe vogliamo lasciare un piccolo bilancio della kermesse, fare qualche nome, palesare chi ha reso possibile questa impresa, spesso volontari che hanno aiutato per la gioia di condividere, che è stato il motivo che ha mosso tutti quelli che hanno lavorato in Crema.comX. Il team organizzativo: Nino Antonaccio (Centro Galmozzi) che quando aveva dodici anni ha comprato il primo Alan Ford e ha cominciato a sognare, Rosa Messina (Compagnia Teatrale Instabile Quick) che qualche anno più tardi ha pensato a una sceneggiatura, Tullia Guerrini Rocco (Mediaexpo) che ha attrezzato le scene, Michele Ginevra (Centro Fumetto A. Pazienza) che ha suggerito”.

 

I facilitatori

Comitato Soci Coop Lombardia di Crema, Associazione Popolare Crema per il Territorio, Icas di Umberto Cabini, Centro Galmozzi, Compagnia Teatrale Instabile Quick, Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, Gran Rondò Centro Commerciale, GPF Ufficio, I Pantelù e Renato Stanghellini, la ditta Ogliari, l’Oratorio di S. Bartolomeo a Crema e don Michele Nufi, il Colorificio Dossena, Davide Severgnini Graphic Designer, Pepe Verde, The Crossroader, Librerie.Coop, La Fumetteria di Chu, Istituto Sraffa (indirizzi Sociale e Grafico), Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco.

 

I supporti logistici

“Hanno vigilato con discrezione Francesca Moruzzi e Silvia Scaravaggi. I maestri: Sergio Gerasi, Francesca Follini, Franco Luini. Per loro non ci sono definizioni, hanno lavorato senza sosta per accontentare il maggior numero di fans che si son messi in coda per un loro prezioso sketch autografato. I futuri maestri: Liuba Gabriele, Alessandro Moretti, Andrea Fontana, Lorenzo Franzosi, Andrea Pozzessere. I magnifici cinque hanno trovato lo spazio giusto per chi nutre queste ambizioni. I cosplayers: citiamo solo la loro comandante Annalisa, che in tenuta steampunk ha chiamato a raccolta dieci personaggi in cerca di avventure. L’accoglienza è stata curata dalle ragazze dello Sraffa, le uniche autorizzate a indossare le ambitissime magliette col logo di Crema.comX. L’anno prossimo ne faremo stampare qualcuna in più”.

 

I concorrenti

“Cinque disegnatori si sono sfidati per una gara che ha decretato due vincitrici, una per il fumetto (Emanuela) e una per l’illustrazione grafica (Nicole), quest’ultima creatrice di un’opera davvero suggestiva. I visitatori: son stati tanti, davvero. Molti ci hanno chiesto dei numeri, ma non è stato possibile contare chi ha varcato la porta di Crema.comX. Soprattutto ragazzi e ragazze, questo si può dire. Autori e fans, provenienti anche da fuori città, appassionati e curiosi, esperti, collezionisti, neofiti, insomma tante persone. Il futuro: abbiamo il senso di quello che è accaduto e le idee sono chiare, e quindi siamo già a maniche rimboccate a disegnare prospettive. Spunti a valanga in questi due giorni, proposte, collaborazioni. Metteremo le cose nel giusto ordine per far crescere Crema.comX, come si merita”.

649