19-02-2013 ore 14:24 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

Crema. Premiate da Fulvio le vincitrici del terzo concorso letterario del Fatf: Beatrice Bianchi e Greta Colombani. I testi tradotti in francese

Il terzo concorso letterario indetto dal Franco Agostino Teatro Festival è stato vinto da Beatrice Bianchi con La mia Passione - sezione Under 14 - e da Greta Colombani con Un’onda impossibile da domare sezione Scrittori in erba.

La premiazione
La premiazione si è tenuta ieri nel corso della serata organizzata dal Caffè Letterario di Crema, in un teatro San Domenico davvero gremito. A proclamare i vincitori il presidente della giuria del concorso, il noto scrittore Fulvio Ervas, autore del grande successo Se ti abbraccio non aver paura, storia vera e commovente del viaggio per l'America centrale di Franco Antonino con suo figlio Andrea, un ragazzo autistico. Dopo più di dieci anni di romanzi gialli, con quest'opera estremamente toccante lo scrittore-professore veneto, per la prima volta si è confrontato con una vicenda emozionante e autentica.

Alta qualità dei testi
Ervas si è complimentato per l'alta qualità dei testi in gara, che hanno reso particolarmente difficile stabilire i vincitori. Alla fine, come ha spiegato in fase di proclamazione, la scelta è stata operata soprattutto sulla base della freschezza e trasparenza degli elaborati. Insomma, tra tanti testi tecnicamente ineccepibili, sono stati premiati quelli scritti “con il cuore”.

I finalisti
Quattro gli altri finalisti del concorso organizzato in collaborazione col Comitato Soci Coop di Crema. Per i ragazzi delle medie, sono stati selezionati i cremaschi Francesco Marchesetti con Newcastle ouverture ed Angelica Lucchetta con Le passioni; per i liceali, invece, Camilla Marudi con Io spero davvero con tutto il cuore e Valentina Cipriani con Quello che ci salva, entrambe lodigiane.

Tradotti in francese
I racconti vincitori e finalisti sono stati tradotti anche in francese da Michèle Autexier, Anna Facchi, Giusi Fagnola, Angelique Rossato, Sylvie Senes, Emanuela Groppelli e Dominique Coudray. Tutti i testi sono stati infine raccolti nell'antologia bilingue Appassiona(r)ti.
453