18-10-2016 ore 10:49 | Cultura - Venezia
di Ilario Grazioso

Orientamento scolastico. Studenti cremaschi alla Biennale di architettura

Riprese le attività didattiche da circa un mese, si intensificano le iniziative extrascolastiche, proposte agli studenti dell’istituto Racchetti-Da Vinci. Questa volta i protagonisti sono i ragazzi di tre classi quinte del liceo scientifico, in particolare 5A, 5D, 5E, che guidati dalle docenti Annamaria Cecchini e Daniela Tosetti, hanno visitato la quindicesima edizione della Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo reporting from the front, diretta dal cileno Alejandro Aravena e organizzata dalla Biennale di Venezia. I ragazzi che nel corso dei 5 anni di frequenza scolastica, hanno la possibilità di sperimentare le tecniche di disegno tecnico, geometrico e architettonico, in questa occasione hanno potuto vedere direttamente qual è la contemporaneità del settore architettura e fin dove può spingersi la creatività dei progetti architettonici.

 

Prepararsi all’università

La visita alla Biennale, assume anche un valore particolare per l’orientamento in uscita dei ragazzi, anche perché, diversi studenti nel corso degli anni, hanno dimostrato attitudine per l’ambito artistico e architettonico, esprimendo interesse per la prosecuzione degli studi universitari in questi ambiti. Attraverso l’esperienza di Venezia, apprezzata da tutto il gruppo, per i temi affrontati e l’inventiva degli architetti, si è cercato di offrire ai ragazzi ulteriori spunti di riflessione.

 

Scienza dei materiali

La mostra, che prosegue fino al mese prossimo è affiancata da 63 partecipazioni nazionali, negli storici padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Diversi i richiami verso l’impiego di materiali presenti nei vari territori, dal bambù, al legno, ed il rispetto delle tradizioni costruttive. Soddisfazione per ciò che è stato possibile offrire agli studenti, è stata espressa dal preside Celestino Cremonesi, da sempre sostenitore di iniziative come queste, considerate le sue passioni per l’arte in ogni sua manifestazione.

195