18-09-2015 ore 15:10 | Cultura - Mostre
di Gianni Carrolli

San Domenico. Vincenzo Marsiglia porta lo spettatore Beyond the stage. Sabato l’inaugurazione della mostra personale

Beyond the stage, ovvero oltre il palcoscenico: è il titolo della mostra personale di Vincenzo Marsiglia, che a partire da sabato 19 settembre sarà ospitata dalla galleria Arteatro della Fondazione San Domenico. L’inaugurazione è prevista alle ore 17; la mostra – che si compone di ambientazioni e di opere appositamente pensati per gli spazi della galleria cremasca – rimarrà in esposizione fino all’1 novembre.

 

L’esposizione

La particolarità dell’esposizione di Vincenzo Marsiglia sta nell’oggetto dell’installazione: videowalls, quadri e ambienti interattivi, sculture realizzate in materiale ligneo e specchianti che amplificano il suono di un autentico violino Stradivari, oltre a installazioni appositamente ideate a trasformare i percorsi, attraverso cambiamenti di colore, di dimensione, di movimento, di suono.

 

L’inaugurazione

Come suggerisce il titolo, obiettivo della mostra è indurre il pubblico a interrogarsi sulla relazione con lo spazio scenico, chiamandolo a diventare attivo fruitore e coautore dell’opera. A rendere ancor più ricca ed interessante l’installazione, l’inaugurazione prevederà una performance live del celebre ballerino cremasco Denny Lodi.

 

Arte interattiva

Come spiegano gli organizzatori, si tratta di “un’occasione unica nel suo genere per dimostrare come l’arte interattiva e digitale possa essere un’occasione interdisciplinare e sempre mutevole, capace di coinvolgere il pubblico in una riattivata consapevolezza della propria capacità di vedere, sentire, sognare”. La mostra è accompagnata da una pubblicazione a colori e bilingue dedicata al progetto espositivo.

448