18-07-2015 ore 18:56 | Cultura - Itinerari
di Gianni Carrolli

Soncino. Un’estate all’insegna dei misteri del borgo medievale. Visite guidate serali dalle chiese alle segrete della Rocca

Soncino magica e misteriosa, fucina di storie antiche ed aneddoti intriganti: per tutta sarà possibile esplorare il volto nascosto del borgo medievale grazie ad apposite visite guidate. Il primo appuntamento con le fascinose leggende soncinesi è previsto sabato 25 luglio, alle ore 20.45, a partire dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il costo della partecipazione è di 5 euro; sono previsti altri 3 appuntamenti, l’8 e il 22 agosto e il 12 settembre.

 

Luoghi magici

L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Il borgo e si configura come una serie di visite guidate serali in alcuni dei più suggestivi luoghi soncinesi. Spiegano gli organizzatori, “si potranno osservare luoghi magici e poco conosciuti, mediante l’analisi di avvenimenti che vanno oltre la storia nota ed ufficiale. Misteri di un piccolo borgo medioevale intrecciati con i grandi enigmi non ancora risolti, segni di un antico passato riaffiorano tra le vestigia del borgo medioevale che racchiude tra le sue mura alcuni segreti inviolati”.

 

I misteri della Rocca

Oltre alle visite di Soncino magica, Il borgo organizza altre iniziative collaterali, alla ricoperta dei misteri della Rocca sforzesca: Tra luci e ombre, visite guidate serali nei sotterranei della Rocca sforzesca sono previste domenica 19 luglio, sabato 1 e domenica 16 agosto; Soncino Sotterranea, tour con guida nelle realtà sotterranee sabato 18 luglio e 29 agosto; Quattro passi nella Rocca, visite guidate alla rocca sforzesca di Soncino ogni prima domenica del mese.

Oggi al cinema