18-05-2018 ore 20:22 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Crema. Fine settimana no stop: esposizioni, fiere green, concerti e sport all'aria aperta

Mostre d'arte, conferenze, sport, notti bianche e in blues. Il fine settimana cremasco non delude: sabato 19 e domenica 20 maggio appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, tra iniziative culturali, manifestazioni benefiche, eventi per bambini e occasioni per fare shopping. Di seguito un breve riepilogo.
 

Storia, arte e cultura
Sabato alle 16.30 appuntamento al museo con il Diario di Bernardo Nicola Zucchi, libro a cura della Società storica cremasca presentato in sala Cremonesi dagli autori Nicolò Premi e Marco Nava. In sala Agello porte aperte per Il secondo prima di mezzanotte, collettiva under 35 dedicata all’arte contemporanea. Ultimi giorni per visitare Wasabi, la mostra personale della pittrice cremasca Margherita Martinelli allestita nei chiostri del san Domenico fino a domenica sera. Lo stesso giorno il Lions club organizza una sfilata di beneficenza dal titolo Solo insieme, tutto. Appuntamento a palazzo Marazzi alle ore 15.

 

Migrazioni, blues e notte al museo
Sabato 20 maggio alle 21 in sala Cremonesi si parlerà di migrazioni e integrazione con L’utopia possibile, conferenza organizzata dall’associazione bolognese Libertà era restare. Seguirà la proiezione del film Il volo di Wim Wenders. Al centro culturale sant’Agostino sarà la Notte europea dei musei, con visite gratuite, giochi per bambini e un talent show tutto cremasco sul palco di CremArena. Per gli amanti della musica, sabato sera Eric Bibb sarà sul palco del san Domenico con Migration blues, accompagnato da Michael Jerome Browne e introdotto da Francesco Piu. Domenica alle 21 presso l’auditorium Manenti si terrà il secondo appuntamento del festival Mario Ghislandi. In concerto la pianista Sarah Giannetti.

 

Fiere: tessuti, natura e collezionismo

Sabato e domenica piazza Duomo si trasformerà in un giardino di colori e profumi con Green garden. La terza edizione della fiera florovivaistica porterà in città decine di stand con piante e fiori, arredi per la casa, prodotti per il corpo e assaggi golosi. Domenica dalle 10 in poi i chiostri del sant’Agostino ospitano Il diritto e il rovescio, fiera etica del tessile con stand, musica e performance di spettacolo. Fino alle 17.30 l’Mcl di santa Maria di via De Marchi sarà sede della Giornata dello scambio e del collezionismo. Francobolli, monete, cartoline, libri, fumetti, figurine, bambole, modellismo per tutti gli appassionati. Ingresso libero, con servizio bar e ristoro.

 

Sport: convegni, calcio e freestyle

Sabato mattina alle 8.45 convegno di Anffas sul tema Sport e disabilità, un’inclusione possibile. Si terrà al centro sportivo san Luigi, con dimostrazioni di basket integrato e calcio per non vedenti. Domenica dalle 10 in poi al centro sportivo Bertolotti si terrà il memorial Renato Ferri, con gli esordienti di Atalanta, Chievo, Cremonese, Inter, Torino e Sampdoria. Finali alle ore 15.30. In via Visconti il gruppo Roller Power dell’U.S. Acli organizza Xcream, competizione freestyle su pattini in linea che dalle 8 alle 19 porterà in città oltre un centinaio di atleti per uno spettacolo a base di adrenalina e divertimento.

498