18-03-2018 ore 12:50 | Cultura - Incontri
di Tiziano Guerini

Crema. Maddalena Bisollo, le buone pratiche filosofiche, Assiotea ed il senso della vita

Esiste una filosofia pratica? Ci possono essere buone pratiche filosofiche? Sì e si chiama counseling filosofico. Ne ha parlato al Caffè filosofico di Crema lunedì scorso la professoressa Maddalena Bisollo, presidente di Assiotea, un centro femminile di ricerca sulle pratiche filosofiche, nonché vicepresidente di Pragma.

 

Stereotipi e pregiudizi

Tema dell'incontro: Come dis-armare i pregiudizi e gli stereotipi con filosofia? Il rigore speculativo che ha caratterizzato da sempre l'insegnamento accademico della filosofia, ne ha fatto spesso una dottrina lontana dalla vita, dalla realtà concreta, quasi inutile. Occorre reinterpretare la filosofia non solo come "amore per la sapienza", ma anche come "sapienza dell'amore". E quindi dare spazio non solo alla testa ma anche al cuore, non solo all'intelligenza ma anche ai sentimenti.

 

Relazione con l’altro

In sostanza si rende necessario dare spazio al tema della "relazione con l'altro", in un virtuoso rapporto duale. La "consulenza filosofica" trova ormai applicazione in diversi momenti della vita: dalla fabbrica alla scuola, nel rapporto familiare, dalle comunità di volontariato a quelle della cura delle tossicodipendenze. Dare un senso alla vita, in molti casi e per molti, è la condizione indispensabile per tornare a vivere.

280