17-10-2015 ore 19:55 | Cultura - Mostre
di Rebecca Ronchi

Museo di Crema. L’alimentazione nel collezionismo, l'esposizione del circolo filatelico numismatico

Fino a domenica 18 ottobre presso il Museo di Crema si svolge la mostra sociale sul tema L'Alimentazione nel Collezionismo. L'esposizione sarà suddivisa in sezioni: Silvano Bescapè, Un po’ di EXPO, manifesti e cartoline su expo Parigi 1900, Milano 1906, Galleria del Sempione 1906, 50° Unità d’Italia Torino e Roma, Lodi Agraria 1884 e 1901, Centenario Unità d’Italia, Arte Venezia e tanti tanti altri.

 

Latteria Soresina e Zucchi

Curata da Gino Capellini la sezione Attività alimentari Soresinesi nella prima metà del XX Secolo. Il piano della collezione segue uno schema suddiviso per categoria, con intestazioni pubblicitarie di varie attività commerciali tipiche. La gastronomia di Soresina è collegata per fama a latte, burro e formaggi prodotti dalla Latteria Soresina e al caratteristico dolce a forma di ciambella chiamato Bussolano, il più conosciuto è quello prodotto dal 1860 dalla ditta Zucchi.

 

Sussistenza e Latteria Polenghi

Gli alimenti nelle cartoline il tema scelto da Emiliano Carioni per la sua miscellanea del cibo illustrato su cartolina, norme di sicurezza nella produzione alimentare, cartoline satiriche sul cibo e cartoline militari sulla sussistenza. Giuseppe Carioni si è concentrato sulla Latteria Polenghi Lombardo con una rassegna di cartoline e manifesti sulla produzione della famosa Latteria. Durante i giorni della manifestazione Umberto Fabiani proietterà a ciclo continuo dei filmati sul tema della mostra.

234