17-09-2014 ore 12:32 | Cultura - Mostre
di Ramon Lombardi

Crema. Al via la mostra collettiva del Fotoclub Ombriano: appuntamento in piazza Duomo sabato 20 settembre

Nel salotto più IN di Crema, sotto i portici di piazza Duomo si svolgerà, sabato 20 settembre, la mostra Fotografica Collettiva 2014 dei soci del Fotoclub Ombriano-Crema. Occasione ghiotta per ammirare la produzione fotografica degli associati al circolo fotografico cittadino. L'appuntamento è dalle ore 9 alle 19 con la presenza dei soci che saranno lieti di rispondere alle domande relative alla mostra e alle iniziative del fotoclub, sempre numerose e avvincenti.

 

Il corso di base

Oltre alle immagini dei membri storici, forte quest'anno la presenza dei lavori dei nuovi soci provenienti dal corso base svoltosi a febbraio; in mostra potrete ammirare quindi anche le prime produzioni di questi bravi neofiti. E a proposito di corsi, partirà a fine settembre il corso base di fotografia, seconda edizione di quest'anno dopo il successo dell'edizione svolta a febbraio. L'inizio è previsto per lunedì 29 settembre presso la sede della Croce Verde di Crema che ringraziamo per l'ospitalità. Le lezioni teoriche saranno sette, tutte al lunedì sera dalle 21 alle 23 circa. Presenza fissa del corso ormai da qualche anno è il docente, Alberto Prina, professionista affermato in grado di trasmettere la sua passione a tutti i corsisti con linguaggio chiaro e coinvolgente.

 

Le lezioni

Oltre alla teoria, il corso prevede tre uscite sul campo per mettere in pratica quanto imparato in aula. Le lezioni pratiche si svolgeranno la domenica (12, 19 e 26 ottobre) e i corsisti saranno seguiti e aiutati dai soci del fotoclub che per l'occasione si trasformeranno in tutor. Durante il corso è prevista anche una visita guidata a una mostra fotografica. Il costo di iscrizione è di 110 euro e comprende il materiale didattico e la tessera associativa al circolo per il 2014 e il 2015. Sono previste varie convenzioni e sconti, ad esempio per chi porta un amico ci sarà uno sconto di 15 euro sia per lui che per l'amico. Per conoscere queste e altre attività è sempre disponibile e aggiornato il sito E, se volete, ci trovate anche su Facebook e Twitter.

146