17-08-2016 ore 11:58 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Crema. Nuovo logo per il Fatf: giustizia in bianco e nero dipinta da Luca Bray

La diciannovesima edizione del Franco Agostino Teatro Festival è alle porte. La macchina organizzativa sta iniziando a scaldare i motori. La prima novità è che il Fatf ha un nuovo logo. Porta la firma dall’artista cremasco Luca Bray, che per realizzarlo ha lavorato sul concetto di giustizia, tema dell’edizione 2016/2017 del festival.

 

Il logo Giusto!

Dopo Luzzati, Dimitri, Spoldi e Lelas, il Franco Agostino sarà rappresentato dall’opera di Bray (qui a lato). Il disegno si intitola Giusto!, è realizzato in bianco e nero con l’utilizzo di forme astratte. Si tratta di un logo che non delinea e non definisce ma lascia libero spazio all’interpretazione; saranno i bambini a dover trovare il loro concetto di giustizia, nel disegno e nel loro percorso di crescita.

 

Giustizia quotidiana

“Non c’è solo la giustizia dei tribunali – afferma Roberta Carpani, del Comitato scientifico FATF – delle istituzioni, dei magistrati, delle leggi e del rispetto di un sistema di norme che la società si è data per funzionare bene. C’è anche una giustizia più minuta, immediata, quotidiana, alla portata delle nostre azioni. La giustizia ci riguarda ogni giorno e ci coinvolge da vicino. Ne abbiamo una consapevolezza costruita negli anni e sappiamo bene – conclude – che ciascuno di noi può costruire frammenti di giustizia nel quotidiano”.

352