17-04-2014 ore 16:47 | Cultura - Incontri
di Emanuele Mandelli

Crema, biblioteca civica. 'La memoria e l’attesa – poesia a Grumello', giovedì 17 aprile la presentazione

Giovedì 17 aprile, alle 21.00 presso la biblioteca comunale di via Civerchi, si tiene la presentazione dell’antologia di poesia La memoria e l’attesa – poesia a Grumello. Introduzione alla serata di Silvio Aman, letture a cura di: Giacomo Graziani, Alberto Mori, Meeten Nasr, Lucia Sansonetti, Patrizia Villani e Giuseppe Zanotti. Ingresso libero.

 

Progetto nato dal centro di poesia cremonese

Cosi raccontano la genesi del progetto: “Nel giugno 2012 l’evento La memoria e l’attesa ha offerto la possibilità di riunire alcuni amici di Milano e di Crema per un incontro di lettura in un luogo che dal 2009 attraverso il Centro della Poesia Cremonese è riferimento per gruppi poetici lombardi e luogo di eventi e scambi culturali con autori di varia provenienza e di riconosciuto impegno letterario”.

 

Le serate

“Ora l‘incontro viene proposto, dopo ulteriori tappe a Milano ed in altri luoghi, a Crema, per testimoniare al pubblico l’opera  e l’impegno dei poeti ,la loro diversa formazione estetica nell’affrontare i vissuti e le tematiche della memoria”.

 

Futuro ed energia

Cosi viene introdotta l’antologia: “Nel riesame critico di ogni vissuto, la memoria rende conto dell’esito incerto e imprevedibile di ogni intenzionalità con cui prefiguriamo il nostro futuro, leggibile solo come passato di cui è traccia una trama rarefatta e di non facile lettura. L’irrinunciabile energia con cui si vive un contraddittorio presente si confronta inevitabilmente tuttavia con l’interrogazione che proietta un significato non effimero dell’esistenza”.

166