16-11-2015 ore 16:41 | Cultura - Storia
di Angelo Tagliani

Crema. Sala Cremonesi gremita per la prima delle Dieci Pagine di Storia Cremasca dedicate alla Piazza del Duomo

Il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Cappelli, in rappresentanza dell’amministrazione e dell'assessore alla Cultura Paola Vailati, ha introdotto al numeroso pubblico presente nella sala Cremonesi le Dieci Pagine di Storia Cremasca, evento organizzato dalle associazioni culturali Agorà, dal Comitato per le celebrazioni di Giovanni Vailati, dagli Amici del Museo e dall’orchestra di fiati Il trillo di Crema.

 

La Storia di Piazza Duomo

Durante l'incontro, durato circa un'ora e mezza, Luigi Dossena, affiancato da Dino Zanini ha dato il via alla Prima pagina del progetto, che prevede complessivamente dieci incontri a cadenza mensile fino al 17 aprile del 2016. Per il prezioso lavoro svolto in ambito storico e culturale, al dottor Carlo Piastrella, per 31 anni direttore del Museo e della biblioteca di Crema, l’organizzazione ha consegnato una tavola dipinta con lo stemma di una delle famiglie più antiche e importanti di Crema, i Benzoni.

 

Le mura ed il re di Francia

Come ricordato da Tino Moruzzi servendosi di cartine topografiche frutto delle sue ricerche e degli scavi, la piazza Duomo ha avuto origine attorno all'anno 1000, illustrando nel dettaglio le quattro cerchie murarie che si sono susseguite in riva al Serio: Ottoniane, Prefedericiane, Federiciane e Venete. Particolarmente interessante l'intervento di Severina Donati De Conti, incentrato sulla riproposizione di uno dei fatti storici più straordinari avvenuti in città, ovvero l’arrivo del re di Francia Luigi XII che, nel maggio del 1509 è stato accolto in piazza Duomo da una folla festante, con drappi, bandiere infiocchettate da gigli dorati. La contessa Donati ha descritto con dovizia di particolari la permanenza in città del sovrano, che per due giorni è stato ospitato a palazzo Benzoni.

 

Il Duomo

La chiusura della giornata è stata affidata all'architetto Edoardo Edallo, che ha affascinato i presenti con una dottissima relazione dedicata al principale tempio della città di Crema, la cattedrale, facendo ampio uso di immagini inedite dovute alle ricerche e ai lavori eseguito dal padre Amos Edallo, curatore dei restauri della cattedrale nei diversi momenti del secolo scorso.

 

Il palazzo comunale

Il prossimo appuntamento con le Pagine di storia cremasca è programmato per domenica 29 novembre alle 16.30, presso il Sant'Agostino, con la Storia dettagliata del palazzo comunale. Relatori saranno Massimiliano Aschedamini, Enzo Bettinelli ed il dottor Carlo Piastrella.

676