16-10-2016 ore 17:33 | Cultura - Manifestazioni
di Gianni Carrolli

Cremosano. Festa d'autunno 2016, 70 chili di caldarroste benefiche. In piazza gli stand e l'esposizione del Gruppo micologico

Con l’arrivo del primo freddo Cremosano si è radunata in paese per il tradizionale appuntamento con la Festa d’autunno. L’edizione 2016 della manifestazione - realizzata domenica 9 ottobre - è stata apprezzata da curiosi ed appassionati, per la soddisfazione sia dell’amministrazione sia del gruppo dei volontari Auser, quest’anno supportati nell’organizzazione dal Gruppo micologico di Crema; il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’associazione.

 

L’esposizione e gli stand

A farla da padrona, l’esposizione allestita in piazza dal Gruppo micologico: una mostra contenete decine di funghi, ciascuno accompagnato da un’etichetta con nome e commestibilità. Accanto alla mostra, gli organizzatori hanno preparato una serie di locandine in cui sono state riassunte le regole auree ed i consigli per chiunque intenda andare a funghi. Oltre a ciò, numerosi stand hanno adornato piazza Garibaldi, esibendo le più svariate specialità: della vetreria artistica all’apicoltura, passando per prodotti caseari e copricapi.

 

Le iniziative benefiche

In giornata si è svolta anche la raccolta fondi in favore dell’Auser con il pane del panificio Vanazzi. Al pomeriggio ha tenuto banco un’altra iniziativa benefica, la Castagnata della solidarietà, che ha visto la produzione di 70 chili di caldarroste. A mezzogiorno, l’amministrazione comunale ha offerto ai presenti un assaggio di polenta e di brasato, un primo assaggio dei tradizionali piatti che fanno dell’autunno una stagione decisamente golosa.

219