16-10-2015 ore 12:00 | Cultura - Mostre
di Rebecca Ronchi

Castel Rozzone. Dal 16 al 25 ottobre in esposizione gli Obiettivi paralleli di Michela Mandotti e Paola Calzi

Obiettivi paralleli, come due sguardi rivolti nella stessa direzione, a significare che “la fotografia è un processo creativo e non solo meccanismo dell'oggetto fotocamera”: sarà la Sala Polivalente di Castel Rozzone, in provincia di Bergamo, ad ospitare la mostra fotografica realizzata da Michela Mandotti e Paola Calzi. La collezione, ultimo prodotto frutto della collaborazione tra le due fotografe cremasche, rimarrà in esposizione da venerdì 16 a domenica 25 ottobre.

 

Obiettivi paralleli

L’idea è nata “in seguito ad un pomeriggio trascorso in una cascina e dagli scatti di alcune foto. Confrontandoci ci siamo rese conto che sembravamo essere state in due posti totalmente differenti. Avevamo catturato luci, prospettive e dettagli molto diversi tra loro. Da qui l’idea di avventurarci in un’una o più uscite fotografiche che avessero un tema comune, ma che rispettassero la singolarità dello stile fotografico di entrambe”.

 

La scelta del soggetto

“La scelta di effettuare questi scatti ad Expo non è stata casuale: è un evento importante, di portata internazionale, sotto gli occhi di tutti e, inevitabilmente anche sotto i nostri. Per questo motivo abbiamo deciso di scattare in questo evento, osservare, mettere a fuoco i nostri obiettivi e le nostre lenti e immortalare degli attimi, dei gesti, dei momenti, scegliendo un’impronta meno commerciale e meno comune dell’idea che è stata trasmessa dai media rispetto a Expo”.

250