16-09-2014 ore 08:56 | Cultura - Libri
di Emanuele Mandelli

Crema, stasera al Sant'Agostino la presentazione di Fabbriche paese, la collana di volumi del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi

Un pezzetto alla volta l’idea di raccontare le fabbriche che hanno caratterizzato una zona, un paese o un epoca della nostra storia è diventata una collana. Martedì 16 settembre alle 21 presso i chiostri del centro culturale Sant’Agostino questa idea verrà ufficializzata dal centro di ricerca Alfredo Galmozzi.

 

La serata

Durante la serata, infatti, verrà presentata la Collana Fabbriche paese del cremasco, che oramai conta parecchie uscite. Una serata di musica con Claudio De Micheli, documentari e interviste che ripercorrerà diverse storie cremasche raccontate in questi anni dal centro di ricerche cremasco.

 

Storia di Crema

Storie di lavoro e di fatica, di solidarietà e di lotta, di coraggio e creatività. La collana conta già i racconti delle grandi aziende di Crema, come la Van den Berg, la Ferriera, l’Olivetti e la Canavese. Storie di aziende che adesso stanno al centro della cronaca, come la Galbani di Casale Cremasco.

 

Storie del territorio

E ancora storie legate a paesi e grandi famiglie, come la De Magistris di Bagnolo Cremasco, i grandi filatoi di Pandino e Monte Cremasco. Storie che ancora oggi fanno discutere, come quella della Snam e della Stogit, storie legate alla grande tradizione chimica nazionale come quella della Coim di Offanengo.

152