16-08-2015 ore 13:01 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Tortelli e Tortelli, stasera l’ultimo appuntamento. Coroneo: “contenti dei risultati nonostante il maltempo”

Con l’appuntamento a stasera in piazza Aldo Moro, si avvia al rush finale anche Tortelli & Tortelli, kermesse dedicata al tortello cremasco e alle specialità gastronomiche locali. Giunta quest’anno alla terza edizione, per la manifestazione gastronomica organizzata dall’associazione Tavole Cremasche – che riunisce sei ristoratori del Cremasco nel segno della tradizione culinaria – è tempo di bilanci.

 

Grande affluenza

Tortelli & Tortelli si conferma un appuntamento importante per cremaschi e visitatori: “anche quest’anno – commenta Chicca Coroneo, titolare del Quin e ristoratrice delle Tavole Cremasche – di gente ne è venuta tantissima. La conferma è arrivata anche dall’elevato numero di prenotazioni ricevute tramite la Pro Loco, a  testimonianza di come la manifestazione sia molto apprezzata anche da chi viene da fuori città”.

 

I Tino 68 (foto © Cremaonline.it)

 

Fattore maltempo

Il maltempo è la variabile che ha giocato un ruolo non trascurabile durante la kermesse. “Il meteo di questa settimana ci ha penalizzati e non poco – aggiunge Coroneo – sia a pranzo che a cena. Noi, dal canto nostro, abbiamo cercato di fare il possibile, anche spostando qualche tavolo in più sotto il tendone. Rispetto all’anno scorso è mancato il bel tempo e di questo, nel contesto di una manifestazione all’aperto, non si può non tenere conto”.

 

Tortello molto apprezzato

Nonostante ciò, “siamo contenti dei risultati: quando torna il bel tempo torna in piazza anche tantissima gente. Solo oggi, ad esempio, a pranzo abbiamo il pienone e per stasera contiamo quasi 200 prenotazioni. Come l’anno scorso il tortello cremasco è andato fortissimo e si è confermato come il piatto più mangiato: solo al pranzo di ferragosto – conclude Coroneo – ne abbiamo cucinati circa un quintale e mezzo”. I numeri definitivi della manifestazione arriveranno solo nei prossimi giorni; nell’attesa, curiosi e golosi hanno ancora tempo per gustarsi l’ultimo piatto di tortelli dolci o di qualche altra specialità cremasca.

501