16-07-2014 ore 13:44 | Cultura - Manifestazioni
di Angelo Tagliani

A Crema le altreStorie, dal 25 al 27 settembre il festival dell'infanzia dedicato a passioni civili e sentimenti sociali

Da venerdì 25 a sabato 27 settembre, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Crema, torna altreStorie, la festa dei lettori e dei libri per ragazzi dedicato a passioni civili e sentimenti sociali.

 

La prima con Aidan Chambers

La serata di apertura vedrà la partecipazione di Aidan Chambers, autore inglese e studioso di letteratura giovanile tra i più apprezzati al mondo. In città sarà protagonista di una lezione magistrale sul ruolo della letteratura nella costruzione delle identità, delle passioni civili e dei sentimenti sociali.

 

L'eroe invisibile

Tra gli ospiti che hanno già confermato la propria disponibilità, Luca Cognolato e Silvia Del Francia, che nel libro L'eroe invisibile (Einaudi, 2014), hanno raccontato la storia di Giorgio Perlasca, l'uomo che tra il 1944 ed il 1945, a Budapest, riuscì a salvare 5 mila ebrei dalla deportazione nazista. Con loro sarà presente Franco Perlasca, il figlio di Giorgio.

 

Lettura spettacolo

Di sera, il festival sarà dedicato a spettacoli per l'infanzia. Grande protagonista sarà Gek Tessaro, performer di libri che illustra al pubblico usando al meglio la lavagna luminosa. Per il festival cremasco sono in programma disegni in diretta e sorprese visive e musicali. A Crema sarà presente anche l'attrice teatrale Monica Morini, con la presentazione in forma di grande gioco e spettacolo teatrale di A ritrovar le storie (edizioni corsare 2014).

 

Tensione sociale

Per unire il piacere della scrittura alla capacità di raccontare storie di grande tensione sociale, da non perdere l'appuntamento con Bruno Tognolini e le rabbie in rima di ragazzi e bambini oppure con Luigi Garlando, autore di una storia ambientata a Scampia con protagonista Gianni Maddaloni, maestro di Judo e padre di Pino, campione olimpico a Sidney 2000.

 

Dal centro alla periferia

Il festival, realizzato in collaborazione con la casa editrice uovonero, prevede la realizzazione contemporanea di una serie di eventi, che avranno luogo in orario scolastico ed extra scolastico tra i chiostri del centro culturale Sant'Agostino, il museo civico, l'istituto musicale Folcioni, il Pacioli, piazza Duomo, la biblioteca civica e varie librerie della città. Sin qui le location del centro, mentre per quanto riguarda le sedi 'decentrate', sono in programma appuntamenti in Porta Ripalta, a Santa Maria, al Bar Parko.

 

Incontri di narrazione

Confermati anche gli incontri di narrazione con lo staff di Equilibri e gli incontri con illustratori, autori ed editori dell'ambito cremasco. Torneranno anche gli appuntamenti con la redazione dei ragazzi fuorilegge, dedicati ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. Il programma di altreStorie è realizzato da Eros Miari.

678