16-05-2015 ore 09:43 | Cultura - Manifestazioni
di Ramon Lombardi

Crema. Arte e tradizione contadina alla Notte Europea dei Musei, Vailati: “occasione speciale per la città”

Torna la Notte Europea dei Musei. L'iniziativa nata a fine anni novanta con l'obiettivo di avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei, consentendo di apprezzare il patrimonio artistico, le collezioni permanenti o le mostre temporanee al di fuori dei consueti orari di visita, e sotto una luce insolita e affascinante.

 

Visita libera delle collezioni museali
Nella serata di sabato 16 maggio il museo cittadino aprirà in via straordinaria le proprie porte ai visitatori dalle ore 21 alle ore 23.30. Oltre alla visita libera delle collezioni museali, sono stati organizzati alcuni appuntamenti per valorizzare le specificità del patrimonio conservato nella struttura di piazzetta Terni de Gregorj.

 

La Casa cremasca

Alle 21.30 ed alle 22.30 Walter Venchiarutti del Gruppo antropologico cremasco illustrerà ai presenti le caratteristiche de La Casa cremasca, l’abitazione contadina tipica della campagna nostrana, ricostruita all’interno del nostro museo, così come si presentava tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni del Novecento. La Casa Cremasca sarà anche fruibile, senza visita guidata, alle ore 21 e alle ore 23.30.

 

Serata speciale

“Non solo l’abitazione contadina ma anche la sala Pietro da Cemmo, ex refettorio del convento agostiniano, sarà visitabile in questa speciale occasione – spiega l’assessore alla cultura Paola Vailati – desidero ringraziare non solo i dipendenti del servizio Museo, ma anche i volontari del Gruppo antropologico cremasco e del Touring club italiano che renderanno possibile la serata”.

373