16-01-2015 ore 10:40 | Cultura - Storia
di Ramon Lombardi

Il sabato del Museo. Gli incontri di gennaio e febbraio: Serio Morto, gioco e campane

Riprendono gli incontri de Il sabato del Museo, l'iniziativa culturale, che coinvolge l'amministrazione comunale e varie associazioni del territorio. Sabato 17 gennaio alle ore 16.30 saranno presentati i manoscritti del Serio morto, realizzati a mano da Luigi Dossena, incentrati sulla storia antica e medioevale del Cremasco. L’appuntamento, a causa della momentaneo indisponibilità della sala Cremonesi, si terrà eccezionalmente nella sala Fra Agostino.

 

Gli incontri di febbraio

Gli incontri del mese di febbraio ritorneranno invece a svolgersi nella consueta sede. Sabato 7, alle 16.30, Walter Venchiarutti del Gruppo antropologico cremasco affronterà la tematica del gioco, analizzandone i molteplici significati ed aspetti, con particolare riferimento alle tradizioni locali. Sabato 21 febbraio (alle ore 16.30) sarà invece la volta della Società storica cremasca, da sempre attenta indagatrice di quanto conservato in Museo, che, con Chiara Bernazzani, presenterà i risultati delle ricerche svolte sui ceppi delle campane esposti nel primo chiostro del Sant’Agostino.

 

Approfondimento della storia cremasca

Come di consueto l’iniziativa si avvale dell’apporto delle associazioni culturali cittadine che collaborano da tempo con il Museo: gli Amici del Museo, l’Araldo, il Gruppo antropologico cremasco, la redazione di Insula fulcheria, il Touring club italiano, la Società storica cremasca e l’associazione Gli ostaggi. Desidero invitare – commenta Paola Vailati, assessore alla Cultura – chi ancora non conoscesse queste interessanti occasioni di approfondimento della nostra storia locale a partecipare agli incontri. L’ingresso è sempre gratuito ed è occasione per apprezzare insieme i più recenti studi e le ultime ricerche su Crema e l’intero cremasco”.

664