15-11-2016 ore 20:17 | Cultura - Incontri
di Ilario Grazioso

Casale Cremasco, il 25 novembre l'iniziativa contro la violenza sulle donne

Poesia e musica contro la violenza sulle donne venerdì 25 novembre alle 20.45 a Casale Cremasco. L’iniziativa è promossa dal comune per lanciare la campagna #Tu da che parte stai dell’associazione Artemisia centro antiviolenza & Flo onlus. Laura Rivolta e Luciano Bertoli si occuperanno dell’intrattenimento musicale, scandito dalle poesie di Annita Di Minneo, Arianna Sonia Scollo e Renata Boselli.

 

Una spilla a sostegno delle donne

“Per testimoniare questa presa di coscienza ci sarà una spilla da indossare, un fiore rosso realizzato dalla cooperativa sociale Flo”, ha detto il sindaco Antonio Grassi che ha sottolineato la collaborazione con le scuole del territorio. Gli istituti comprensivi Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco, rappresentato dalla dirigente Paola Orini e quello di Sergnano con il preside Giuseppe Noci. Le due scuole nell’ambito dei percorsi di educazione all’affettività hanno trattato nel corso di queste settimane il tema della violenza di genere, attraverso diversi approfondimenti per i ragazzi della scuola media. Nel corso della serata, saranno distribuiti gratuitamente alcuni libri di poesie di Annita Di Minneo, offerti dall'Amministrazione comunale.

 

Violenza quale pane quotidiano
Per l’associazione Donne contro la violenza di Crema ha parlato Maria Rosa Marinoni che ha ricordato gli obiettivi che persegue l’associazione e gli eventi collaterali alla manifestazione di venerdì a Casale. “Per alcune donne la violenza è pane quotidiano”, questo lo slogan presente nei sacchetti in distribuzione alle panetterie del territorio, quale messaggio rivolto a tutti su un tema troppo spesso sottovalutato.

255