15-09-2017 ore 17:23 | Cultura - Castelleone
di Francesco Ferri

Castelleone, settimana della mobilità. Arte, incontri e laboratori: gli eventi del week end

Fervono i preparativi a Castelleone per la Settimana europea della mobilità in memoria del giovane ciclista Alessandro Maggi.  Sette giorni di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno tutte le fasce della popolazione. Il primo atto è stata la posa delle installazioni artistiche (il particolare nell'immagine a lato) realizzate dall’associazione Quartiere 3 recuperando le bici ritrovate dalla Polizia locale. Sono state posizionate in piazza Isso e all’ingresso della biblioteca civica Virgilio Brocchi, “due punti strategici della città”, come evidenziato dal sindaco Pietro Fiori.

 

Mostre e laboratori

Numerosi gli eventi in calendario per la serata di venerdì 15 settembre. Si parte alle 19 con l’aperitivo in musica, l’inaugurazione della mostra fotografica Su due ruote - allestita nel parterre della torre Isso – e la visione del film documentario Voglio una ruota, storia di donne in bicicletta.  Alle 21 al teatro Leone sarà presentato il viaggio in bicicletta da Cesena a Singapore compiuto dai giovani Riccardo e Chiara (qui il dettaglio). Sabato 16 i portici di via Roma faranno da cornice alla mostra dei pittori locali, mentre alle 10 in piazza Isso i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori teatrali e gli spettacoli della sezione teatro e giocoleria di Danse etoile. Dalle 9 alle 11, sempre in piazza Isso, sarà possibile targare la bicicletta.

 

Debutto dei diciottenni

Grande attenzione viene riservata alle nuove generazioni. Sabato alle 11 verrà restituita alla città l’area dismessa di via vecchia Santuario. Sarà inaugurato il percorso permanente di educazione stradale per insegnare ai bambini le regole della strada. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18, protagonisti saranno i neo maggiorenni. Al teatro Leone riceveranno dal sindaco copia della Costituzione e del codice della strada in formato digitale. A seguire in via Roma incontreranno le associazioni di volontariato. Un ricco aperitivo analcolico e una performance musicale in piazza Isso concluderanno la serata. Domenica 17 il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare. Via Garibaldi ospiterà l’esposizione di biciclette artigianali. Un fine settimana ricco di eventi attende i castelleonesi. Non resta che sperare nel bel tempo. 

 La redazione consiglia:

politica - Castelleone
Trenta eventi in sette giorni: mostre, ciclo esposizioni, aperitivi, serate musicali, debutto in società dei diciottenni e festival dedicato agli anni Cinquanta. Queste, in estrema sintesi, le...
cronaca - Trigolo
Tragico incidente stradale stamattina poco prima delle 11 a Trigolo. Un quattordicenne cremasco stava effettuando un allenamento insieme ad altri 3 compagni di una squadra ciclistica. Stavano...