15-04-2015 ore 09:28 | Cultura - Proiezioni
di Ramon Lombardi

Alice. Sesso e solitudine in Shame: il film di Steve Mcqueen ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile

Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica dal titolo Rosa non rosa - L'amore impossibile. Mercoledì 15 aprile alle 21.15 con un film dallo straordinario successo: Shame di Steve McQueen, un dramma scabroso e toccante, una figura di disperata solitudine, un tentativo di riflessione sull’incapacità di amare. Una discesa agli inferi nella quale solo un gesto estremo sembra far apparire un labile spiraglio di luce.

 

A Venezia
Il film è stato presentato in concorso alla sessantottesima mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove il protagonista, Michael Fassbender, ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.

 

Totale asservimento al sesso
Brandon è un uomo d'affari di New York che vive una vita di totale asservimento al sesso. La difficoltà a controllare e gestire le sue pulsioni, che sfoga con incontri occasionali, frequentazione di prostitute e continue masturbazioni, lo porta a condurre una vita solitaria e di maniacale riservatezza. Solo l'arrivo in città della sorella minore, l'insicura Sissy, smuove nel protagonista una ricerca di cambiamento.

 

Tesseramento 2015
Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.

489