14-10-2016 ore 17:44 | Cultura - Manifestazioni
di Silvia Tozzi

Pandino, nel fine settimana la Sagra d'autunno. Mostre, stand, cibo di strada all'insegna del divertimento e della cultura

La Sagra d'Autunno di Pandino per il primo anno, inizia di sabato, per protrarsi sino al pranzo di lunedì. Sabato 14 ottobre, alle ore 15, dall'ufficio Turistico partirà una biciclettata verso Palazzo Pignano, che serve anche a presentare le cinque biciclette (mountain bike) disponibili per il noleggio presso il Castello e che saranno a disposizione gratuitamente. Alle 17 in Sala affreschi si terrà l'inaugurazione della mostra personale di pittura di Pierangelo Zanaboni. Dalle 19 in via Umberto I cibo di strada, un'esposizione di pannelli con opere di street art organizzata dalla Consulta Giovani, un dj set e a partire dalle 20 circa l'osservazione del cielo (con i telescopi) a cura del gruppo Astrofili Soresinesi.

Le iniziative di domenica
Domenica, alle ore 10.30 presso il Castello visconteo, il taglio del nastro della fiera da parte del sindaco, alla presenza delle autorità, della banda, delle Dame viscontee e delle majorettes e seguito dall'inaugurazione del nuovo mezzo dei sevizi sociali di Pandino. Fiera d'Autunno ospiterà l'esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e lo stand della Associazione Proloco di Pandino, quello della Scuola Casearia di Pandino con la presentazione dell'attività didattica e vendita di formaggi di propria produzione, il Mercatino dei Libri organizzato dalla Biblioteca Comunale, l'Ufficio del Turismo con le visite guidate al Castello Visconteo, la mostra di fossili organizzata da Fabrizio Bombelli in sala Bernabò, la mostra fotografica Sussurri riflessi: beyond the image, la realtà che non può essere fotografata di Lorenzo Zoppolato e la mostra permanente su Marius Stroppa.

Dalle auto al cibo di strada
Inoltre, in piazza Vittorio Emanuele II l'esposizione di autovetture e la piazza delle associazioni, mentre in via Umberto I il Mercatino degli Hobbisti e delle attività ricreative, il cibo e arte in strada. Sullo Sterrato della Circonvallazione B Tempo di Casa, a cura dell’Associazione ProLoco di Pandino e stand espositivi di aziende del territorio. Luna Park e mercato. Alle 16 il concerto in chiesa del Coro Gabrieli.

337