14-09-2017 ore 20:11 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Dalle degustazioni alle esposizioni: nel fine settimana il sapore del divertimento

La città di Crema si prepara per un nuovo week end di iniziative. Dimenticate – almeno per ora – le giornate torride ed afose, una nuova ventata di eventi rinfrescherà il palinsesto delle manifestazioni cittadine. Numerose le attività previste da venerdì a domenica in centro città e lungo le strade cremasche. Nella programmazione grande ampio sarà riservato alla cultura e all’arte, senza dimenticare le iniziative di formazione e il marketing territoriale. Vediamole nel dettaglio.

 

Dai timbri ai vini

Venerdì 15 settembre verrà inaugurata la mostra del Timbrofilo curioso; rimarrà in esposizione presso la sala di Porta Ripalta fino a lunedì 18 settembre. A partire dalle ore 17 il gusto tornerà protagonista: prenderà in via presso piazza Duomo la nuova edizione di Vini e sapori: l’evento, ideato da Confcommercio Cremona, porterà in piazza cantine e produttori vinicoli da tutta Italia, accompagnati da specialità culinarie e street food. Rinviato a data da destinarsi l'incontro col magistrato Antonio Spataro dedicato al terrorismo internazionale.

 

Mobilità, natura, arte

Il 16 settembre prenderà il via la Settimana europea della mobilità. Molte le iniziative che si susseguiranno fino al 23 settembre; tra queste, sabato mattina prenderà il via da piazza Garibaldi il Safari Miobus tour. Appuntamento alle ore 14 per la partenza della Cicloescursione lungo il Serio organizzata dalla Pro loco di Crema. Alle ore 17 si terrà invece l’inaugurazione de I leoni di Sebi, la seconda esposizione del progetto Guardami (fresco di plauso da parte della Regione). Durante la giornata – e così anche per domenica – proseguirà Vini e sapori.

 

Formazione e divertimento

Domenica 17 settembre il centro storico di Crema rimarrà chiuso al traffico veicolare. Si tratta dell’iniziativa dell’amministrazione comunale per sensibilizzare in merito al rispetto dell’ambiente e incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Al programma si aggiungono gli incontri di Diverso? Certo, unico!, la manifestazione organizzata dal Consorzio Arcobaleno: da giovedì a domenica, iniziative per tutti in alcune delle più belle ambientazioni della città.

377