14-05-2018 ore 13:17 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Memoria in corto, buona la prima: scuole da tutta Italia, premiata la qualità. Previsto il bis

Memoria in corto: buona la prima. Grande successo e partecipazione per il concorso nazionale promosso dal centro ricerca Alfredo Galmozzi in collaborazione con Amenic Cinema e Crema film commission. Giovedì 10 maggio il multisala Portanova ha ospitato circa duecento persone tra studenti, genitori e insegnanti provenienti da tutta Italia. Sette i lavori selezionati, ispirati al tema del ricordo tra fatti storici e tradizioni. Ai ragazzi il compito di raccontarlo in immagini.


I vincitori del concorso

Il primo premio è stato assegnato al liceo Carducci di Ferrara con il cortometraggio 77333, seguito da Il ragazzo antiorario della Scuola secondaria di primo grado Luciani di Ascoli Piceno. Menzione speciale per il liceo Bassi di Bologna con Vengo a prenderti.  Al pubblico il compito di votare il film preferito tra quelli visti in sala: la maggioranza ha premiato Il filo dei ricordi della Scuola media Dante Alighieri di Offanengo; ha ricevuto la maggioranza delle preferenze dei presenti in sala.

Verso la seconda edizione

"La prima edizione si è distinta per numero e qualità dei cortometraggi" commenta il coordinatore del concorso Gabriele Pavesi. Nei prossimi mesi sarà organizzata una proiezione speciale dei corti vincitori e dei fuori concrorso, in collaborazione con Amenic Cinema. In autunno sarà pubblicato il nuovo bando: "puntiamo ad ampliare la partecipazione sia sul territorio cremasco sia nazionale".

282