14-05-2018 ore 19:28 | Cultura - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. Ramadan, inizia il mese di preghiera islamica. In colonia attese duecento persone

La comunità islamica cremasca si prepara al Ramadan. Il nono mese lunare del calendario musulmano celebra la rivelazione del Corano da parte di Dio a Maometto. Ha inizio con la prima falce di luna nuova, quest'anno prevista per la sera di martedì 15 o mercoledì 16 maggio. Il periodo di digiuno e preghiera durerà fino al tramonto di giovedì 14 giugno.


Comunità islamica in colonia

A Crema la preghiera si svolgerà ogni sera negli spazi della colonia seriana, in viale santa Maria. Durante la settimana si riuniranno circa 150 persone provenienti dal territorio cremasco, 250 nel fine settimana. Nei prossimi giorni sarà confermato il nome dell'Imam che presiederà le funzioni, probabilmente originario dell'Arabia saudita. In sua assenza la preghiera può essere tenuta da un fedele a consocenza del rituale.


Le regole del Ramadan
Durante le ore diurne i fedeli sono tenuti ad astenersi da cibo, bevande, fumo e rapporti sessuali. Non bisogna mentire, litigare, calunniare o utilizzare un linguaggio scurrile. Il ritrovo inizia verso le 20 - orario del tramonto - con l'interruzione del digiuno e l'inizio della Tarawih, la preghiera notturna. L'incontro termina verso la mezzanotte.

622