14-03-2018 ore 19:44 | Cultura - Musica
di Lidia Gallanti

Folcioni. Pianoforte per creare insieme, via al secondo corso per insegnanti e studenti

Secondo appuntamento per il Corso nazionale di aggiornamento promosso dall’istituto musicale Folcioni di Crema. Sabato 24 marzo presso la sala Ghislandi della fondazione san Domenico si terrà l’incontro intitolato Pianoforte per creare insieme. L'iniziativa è a cura dei docenti Biancamaria Piantelli, Paolo Carbone e Jessica Sole Negri. Il prossimo modulo conta sulla partecipazione di Pietro Dossena, ex alunno, pianista e compositore. Obiettivo: proporre un approccio alternativo all’insegamento dello strumento, adatto ai bambini dai 4 anni in su.


Giocare con il pianoforte
L’incontro di sabato sarà un laboratorio ludico per proporre metodi creativi adatti a bambini in età prescolare. Guidati dall’insegnante, potranno scoprire il mondo delle note esplorando gli elementi del pianoforte. Parola d’ordine, improvvisare: tasti, pedali e corde diventano gli elementi di un gioco alla scoperta della musica. Il corso si terrà dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Iscrizioni e dettagli
La giornata di formazione autorizzata dal Ministero dell'Istruzione tramite l’ente regionale è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado. Possono partecipare anche gli studenti di musica e delle scuole superiori e agli universitari di Scienze della formazione primaria. Iscrizioni entro giovedì 22 marzo presso l’istituto Folcioni. È già possibile accreditarsi per il terzo incontro in programma per sabato 14 aprile. Tutti gli incontri si terranno in via Verdelli 6, sede della scuola. Per iscriversi cliccare QUI

854