14-03-2017 ore 14:33 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Baruffi

Nonsoloturisti. Dai nomadi dell’Africa al viaggio in America in sella alla vespa

Tre incontri serali da marzo a maggio per raccontare l’esperienza del viaggio attraverso testi e immagini e cinque appuntamenti nelle scuole del territorio con i volontari di Emergency per una visione maggiormente consapevole dei conflitti in atto. Questi gli elementi del programma della diciassettesima edizione di Nonsoloturisti, presentata oggi in conferenza stampa.

 

Emergency nelle scuole

“La rassegna inizia con l’omaggio al giornalista, scrittore e viaggiatore Tiziano Terzani. I volontari di Emergency – ha spiegato la curatrice Andreina Castellazzi – incontreranno gli alunni delle scuole primarie di Ombriano e Bagnolo Cremasco, delle scuole medie di Ombriano e degli istituti Vailati e Galmozzi di Crema”. Partendo dalle immagini dei paesi “nei quali operiamo – ha sottolineato il volontario Franco Focaccia – vogliamo diffondere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani attraverso un dialogo con i più giovani”.

 

Dall’Africa all’America

“Gli appuntamenti soddisfano l’interesse e la curiosità di un vasto pubblico. Nonsoloturisti – ha affermato l’assessore Paola Vailati – avvicina a un nuovo modo di viaggiare allargando la conoscenza del mondo”. Venerdì 31 marzo il reporter Fausto Biloslavo presenterà il suo libro fotografico sui conflitti dagli anni ottanta ad oggi dal titolo Gli occhi della guerra. Elena Dak sarà ospite martedì 11 aprile. Presenterà il suo ultimo libro Io cammino con i nomadi, esperienza di viaggio insieme ai Wodaabe attraverso il Sahel, fascia di territorio dell'Africa sub sahariana. L’appuntamento di martedì 16 maggio sarà dedicato al cremasco Giorgio Bettinelli. Ilario Lavarra presenterà il libro 21 Americhe in sella ad una vespa, il viaggio di 82000 chilometri nel continente americano durato un anno e mezzo. Tutti gli eventi, ad ingresso libero, inizieranno alle 21 in sala Cremonesi del museo civico di Crema e del Cremasco.

258