13-03-2017 ore 16:58 | Cultura - Crema
di Andrea Baruffi

Crema.comX. L’8 e il 9 aprile la seconda rassegna dedicata al fumetto e ai giochi

Coniugare al fumetto statico il gioco. Questa la novità che caratterizzerà la seconda edizione di Crema.comX. La rassegna si terrà sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, in sala Agello e nei chiostri del museo civico di Crema e del Cremasco.

 

Cosplayer, tornei e ospiti

Quattro i contest in programma. Cosplay vedrà ragazzi e ragazze interpretare i personaggi del mondo anime. In collaborazione con il comitato soci Coop Crema sarà proposta una gara di fumetto a tema libero dedicata al rispetto della natura. I giochi di carte più famosi saranno protagonisti del torneo tortuga. Dieci giocatori si sfideranno e le loro azioni saranno proiettate su un maxi schermo. “All’evento saranno presenti maestri e disegnatori di fama internazionale come Luca Usai, Paolo Martinello, RobertaSakkaSacchi e AndreaJimmiFontana. Esporranno tavole originali, dedicheranno disegni e terranno brevi workshop per gli allievi del corso di fumetto di Crema.comX” ha sottolineato Rosa Messina, presidente dell’associazione Instabile quick.

 

Collaborazione con le scuole

Come spiegato da Nino Antonaccio, anima della manifestazione, “fondamentale è la collaborazione instaurata con le scuole del territorio. I ragazzi del corso socio sanitario dello Sraffa accoglieranno gli ospiti mentre gli studenti del corso di enogastronomia prepareranno un rinfresco di benvenuto. I contest sono curati dagli studenti dell’istituto Galilei e del liceo artistico Munari”. La seconda edizione verrà arricchita da una piccola mostra di tavole del fumettista e pittore Andrea Pazienza, resa possibile grazie alla disponibilità del collezionista Franco Bianchessi.