13-03-2016 ore 20:00 | Cultura - Incontri
di Tiziano Guerini

Caffè Filosofico. Lunedì 14 marzo i diritti degli animali. Relatore Livio Cadè

Argomento certamente insolito, al limite della provocazione, quello proposto dal Caffè Filosofico di Crema per la serata di lunedì 14 marzo, ore 21, al Caffè Gallery di via Mazzini. Il relatore della serata, Livio Cadè, propone una riflessione sui diritti degli animali, Ecatombe: l'Olocausto degli animali nella società contemporanea. In realtà non è solo la contemporaneità a fare degli animali in genere, i predestinati ad un ruolo totalmente subordinato all'uomo e alle sue esigenze di cibo e di supporto nel lavoro. 

 

La funzione degli animali nella storia dell'uomo

Se è venuta in gran parte meno la funzione dell'animale in quanto aiuto all'uomo nel lavoro e nei conflitti - cosa che dava loro anche una patina di nobiltà - è per contro notevolmente aumentato il loro utilizzo in termini alimentari. "Una spaventosa violenza - la definisce senza mezzi termini Livio Cadè - che si compie, aggiunge, nella quasi totale indifferenza, col conforto di giustificazioni sociali, economiche, scientifiche o teologiche". Non senza qualche ragione, potrebbe sostenere taluno. " Ma, prosegue Cade', si tratta invece di una vera e propria tirannia dell'uomo sul mondo animale per una visione antropocentrica egoista e spietata".

 

Che fare?

Una proposta e un auspicio, allora: " la speranza in un'etica nuova basata sul reale rispetto della vita in tutte le sue forme". Dato l'argomento, crediamo proprio che la discussione e il dissenso non mancheranno. Forse anche perché, purtroppo, siamo ancora all'emergenza della violenza dell'uomo sull'uomo: in qualunque forma si manifesti.

522