13-02-2018 ore 18:00 | Cultura - Sanremo
di Lidia Gallanti

Sanremo fashion music. Una cremasca sfila all'Ariston, la storia di Valentina in passerella

Una cremasca sul red carpet di Sanremo. Più che un sogno, è l’emozione vissuta da Valentina Villani, ventiduenne di Casaletto Vaprio. Sabato 10 febbraio ha partecipato a Sanremo Fashion Music, evento collaterale del festival dedicato alla moda e alla musica. “Sfilare è una passione nata in famiglia – racconta – mio nonno ci teneva particolarmente, diceva che gli sarebbe piaciuto accompagnarmi nei concorsi, camminare con me”.

 

Le prime passerelle
Per Valentina la prima esperienza risale al 2015 con la partecipazione alle selezioni regionali di Miss Italia, dove si aggiudica il titolo di Miss Dalmine. L’avventura in passerella continua alla Fashion week di Milano, dove indossa gli abiti di Elena Savò, Gianluca Alibrando e sfila per la maison parigina Anggy Haif. Nel 2017 è seconda classificata alla finale regionale di Miss Mondo Italia. A dicembre la prima partecipazione televisiva al programma Detto fatto, come modella per make-up. A gennaio la selezione per vestirsi di bellezza nella città dei fiori.

 

Vestita di tessuti e fiori
L’occasione sanremese nasce grazie all’esperienza maturata: “sono stata selezionata dall’agenzia CL eventi di Canio Loguercio, organizzatore dell'evento moda. Ho sfilato con altre 11 ragazze provenienti da tutta Italia, indossando abiti di alta moda e creazioni più estrose”. Venerdì 9 febbraio la sfilata nella prestigiosa villa Ormond. Oltre a stilisti affermati come Valentina Giura e Rachele Ricca hanno partecipato sette talenti emergenti, come Les Taties, Kiara Vaccaro e Valentina di Stasio, vincitrice del contest. Tra loro anche i Crazy Florists, gruppo di fashion designers che hanno realizzato abiti con fiori freschi.

 

Sul red carpet dell'Ariston
Sabato 10 febbraio la passerella di fronte al teatro Ariston. Valentina ha condiviso il red carpet con le star del festival nazionale: “il pomeriggio è dedicato alla presentazione degli artisti che saranno sul palco – racconta – tra un’intervista e l’altra abbiamo sfilato davanti a migliaia di persone, è stata una grandissima emozione”. Il prossimo appuntamento sarà nuovamente a Milano, per la prossima Fashion week, dove Valentina spera di continuare il proprio percorso combinando il lavoro e la passione per la moda, vissuta in prima persona.

Oggi al cinema