12-09-2016 ore 14:59 | Cultura - Incontri
di Tiziano Guerini

Crema. Caffè filosofico, il grido dei sofferenti. Relatore Alessandro Benzi

Con l’appuntamento di lunedì 12 settembre il Caffè Filosofico cambia la propria sede di riferimento, che diventa il foyer del teatro san Domenico in piazza Trento e Trieste, a Crema. Questo il tema dell'incontro: Il grido dei sofferenti - luogo teologico, antropologico ed escatologico di rivelazione. Una rilettura della teologia di J.B. Metz. Relatore della serata, Alessandro Benzi affronterà un argomento insolito, tratto da una tesi di laurea che ha partecipato al concorso proposto dallo stesso Caffè Filosofico, particolarmente apprezzata dal Comitato di valutazione.

 

Dolore ineliminabile

È un’illusione pensare che i progressi sociali, ed in particolare quelli delle scienze mediche, possano annullare del tutto il dolore presente nel mondo. Il dolore si esprime spesso nel grido! La riflessione di Alessandro Benzi propone il grido nelle situazioni di sofferenza, come occasione per l’uomo di conoscere meglio se stesso e la propria condizione esistenziale ma anche teologica ed escatologica. Per questa riflessione l’autore fa riferimento in particolare a Memoria passionis, la raccolta di saggi di J.B. Metz, un teologo che all’analisi dell’esperienza dei sofferenti ha dedicato gran parte della sua attività di scrittore.

 

Il teologo tedesco

Teologo cattolico tedesco, Johann Baptist Metz (1928) è considerato fra i fondatori e i massimi rappresentanti di quella nuova teologia politica che si esprimerà, fra l’altro, nelle teologie della liberazione. È stato docente di teologia fondamentale all’Università di Münster, successivamente ha insegnato all’Università di Vienna. Membro di diverse istituzioni ecclesiastiche, scientifiche e culturali, è tra i fondatori della rivista internazionale di teologia Concilium.

 

Il relatore cremasco

Laureato in Scienze Religiose presso l’Istituto superiore di scienze religiose collegato con la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Alessandro Benzi, classe 1971, lavora presso una locale banca di credito cooperativo. È impegnato attivamente nelle attività pastorali della Diocesi di Crema.

427