12-09-2012 ore 15:48 | Cultura - Itinerari
di Emanuele Mandelli

Parco del Moso tra storia, gastronomia, passeggiate e favole. Il 16 settembre l’Isola che non c’è alla scoperta del Lago Gerundo

Proseguono gli appuntamenti del festival L’Isola che non c’e, sotto la direzione artistica di Stefano Vanelli e la produzione esecutiva di live! Il festival, con capofila il comune di Pizzighettone, e sostenuto dal Distretto Culturale della Provincia di Cremona all’interno del progetto Teatri di Fiume, insieme agli altri tre importanti festival estivi legati ai fumi del territorio. Sostegno fondamentale e inoltre quello degli Istituti di credito cooperativo Adda e Cremasco, Treviglio e Dovera-Postino.

Un parco da conoscere
Il prossimo weekend sarà caratterizzato da un importante e particolare appuntamento nella campagna cremasca. Appuntamento il 16 settembre a Crema, presso l’agriturismo Cascina Loghetto, dalle 14.30, per conoscere il parco del Moso. Una giornata per rivivere in maniera differente il contatto con la natura e la nostra campagna cremasca, scoprendo le peculiarità del Moso, area da pochi anni divenuta Parco Locale di interesse sovracomunale.

Il programma
Questo il programma: alle ore 14.30 ritrovo presso l’agriturismo Cascina Loghetto (via Milano 4); alle ore 15.00, Il Moso era il lago Gerundo?, escursione ciclabile guidata a cura di Valerio Ferrari, tecnico della Provincia di Cremona; alle ore 17, al rientro dal tour, Le nostre torte sull’aia: merenda per tutti con prodotti genuini; alle ore 17.30, Le rondini nostre amiche: passato, presente e futuro. Un simpatico excursus sull’evoluzione, ai tempi moderni, del ruolo delle rondini, il cui comportamento era un tempo molto legato alle variazioni stagionali; alle ore 18. Storie di animali, lettura narrata per bambini e famiglie tratta dalla raccolta delle Fiabe Italiane di Italo Calvino; alle ore 19, conclusione con cena a buffet a base di prodotti naturali e genuini, accompagnata da animazione musicale.

Anche per celiaci
Le proposte gastronomiche saranno realizzate anche per celiaci. L’agriturismo mette a disposizione circa 10 biciclette: e tuttavia consigliato arrivare dotati di proprio mezzo. Ad esclusione dell’escursione, le attività si svolgeranno negli spazi della cascina. In caso di maltempo l’evento è confermato: l’escursione iniziale verrà sostituita da una spiegazione/racconto in una sala al chiuso presso l’agriturismo.

Quote d'iscrizione
Quote di adesione all’evento, comprensive di tutti i servizi offerti e della ristorazione: € 25,00 per gli adulti (bevande escluse); € 15,00 per i ragazzi (bevande escluse). Prenotazioni al 393.9012927 oppure alla mail [email protected]
404