12-06-2017 ore 12:59 | Cultura - Manifestazioni
di Tiziano Guerini

Filosofi lungo l’Oglio. Toccare è il tema conduttore della rassegna di incontri estivi

È iniziata lunedì 5 giugno e continuerà fino al 17 luglio la rassegna estiva Filosofi lungo l'Oglio organizzata e programmata da Francesca Nodari; importante e interessante rassegna che si svolge ai confini del territorio cremasco richiamando sempre un folto pubblico di appassionati. La rassegna approderà anche dentro i confini del cremasco con l'incontro del 14 luglio a Soncino, ma sono tanti gli incontri previsti che occuperanno le serate dei mesi di giugno e luglio e che vedranno la partecipazione anche di tanti cremaschi.

 

Il tema conduttore

Il tema che condurrà tutti gli incontri di questa estate è Toccare, una parola chiave in quanto essenziale del nostro abitare nel mondo. Toccare è uno dei cinque sensi, forse il più importante, perché proprio di tutti, contrariamente ad altri sensi ad alcuni negati. Toccare è il primo gesto che fa ogni madre verso il proprio figlio. Toccare ed essere toccati, un gesto fra attività e passività, che può tradursi in una carezza, in un abbraccio o nel suo contrario. Può esaltare o distruggere. Il filosofo francese Derrida nel suo saggio Le toucher definisce impossibile dissociare il gesto del toccare dall'esperienza amicale; Nietzsche considera un toccare anche il semplice sguardo.

 

Gli ospiti

La serie di incontri dei Filosofi lungo l'Oglio 2017 permetterà di sviluppare il nome verbo del toccare in tutte le sue possibili sfaccettature e manifestarlo in tutte le sue sfumature. Tra gli incontri - tutti previsti per le ore 21,15 - i piu' interessanti e che meritano menzione c'è quello previsto con il filosofo veneziano Massimo Donà, il 14 giugno, che i cremaschi conoscono per le sue presenze a Crema del Pensiero. Il 16 giugno sarà a Villachiara, azienda Le Vittorie, ore 21, padre Enzo Bianchi, anche lui presente spesso a Crema; come conosciuto è pure Massimo Cacciari che sarà il 24 giugno a Palazzolo sull'Oglio. Il cremasco architetto Marco Ermentini parlerà a Rudiano il 7 luglio al giardino di palazzo Fenaroli; il filosofo Remo Bodei sarà a Maclodio il 10 luglio. Il 14 luglio il festival filosofico approda in terra cremasca, più esattamente a Soncino nella chiesa di santa Maria delle Grazie, dove terrà la sua lectio Maria Tilde Bettetini.

827