11-10-2014 ore 09:17 | Cultura - Manifestazioni
di Paola Adenti

"Imondidicarta", tredici eventi per un sabato all'insegna del benessere. Gualtiero Marchesi e Davide Rampello tra gli ospiti della giornata

Tre giorni di vita propria per la Cittadella della Cultura di Crema, nel cuore della città. Il Centro Sant'Agostino per tre giorni si è trasformato in un micro cosmo animato dove benessere e salute sono le parole cardine attorno alle quali si sta dipanando un'incredibile serie di eventi. A partire da questa mattina alle ore 10.30 la Cittadella apre le porte alla presentazione di Vegolosi.it, magazine online di cucina e cultura vegetariana e vegana. L'incontro, curato da Roberta Schira, farà conoscere la prima pubblicazione di questo genere in Italia. Il team di giornalisti specializzati che lavora in redazione sta aprendo orizzonti nuovi anche ai lettori italiani.

 

Showcooking per tutti i gusti

È con lo chef vegano Cristiano Bonolo che ha inizio da questa mattina la serie di laboratori aperti a tutti, previa iscrizione. Appuntamento goloso con gnocchi di cous cous con ragù di tofu e biscotti nocciola e lavanda mentre alle 14, dopo la presentazione del libro "Golosi di salute", il cuoco e food manager Luca Montersino, durante il suo showcooking, proporrà una torta di fichi, mascarpone e miele. Assaggi di vini in un percorso enologico lungo 10 bicchieri sono previsti a partire dalle ore 17 con In vino veritas - I vini della valle del Po, a cura del Seminario permanente Luigi Veronelli.

 

Da sinistra Gualtiero Marchesi, Davide Rampello e Luca Montersino

 

Natura e sport

Sempre nella tarda mattinata di oggi due sono gli appuntamenti con la salute. Il naturopata Davide Maria Pirovano, specializzato in medicina naturale, parlerà di pensiero positivo mentre il medico sportivo Walter Della Frera traccerà parallelismi fra corretta alimentazione, sport e prevenzione. Il pomeriggio si snoderà in un susseguirsi di eventi in bilico fra medicina alternativa, prosa e musica. Si parlerà di medicina olistica con la naturopata Milena Simeoni, esperta conoscitrice dei Fiori di Bach, medicina analogica e riflessologia e si proseguirà con i rimedi naturali per un sonno salutare con Elena Soldi, specializzata in alimentazione naturale, naturopatia e floriterapia. Alle 16 Rosalba Torretta incontrerà lo chef Giacomo Pisanu che presenterà il volume sui dolci cucinati in modo naturale "Dolce per natura". Intermezzo con Tavole di palcoscenico. "Dall'ebbrezza alla fame" con la voce dell'attore teatrale Gigi Ottoni e le note della fisarmonica di Dante Borsetto.

 

Marchesi e Rampello

Roberta Schira, a partire dal tardo pomeriggio, condurrà due incontri imperdibili in Sala Pietro Da Cemmo. Si partirà con una chiacchierata con lo chef italiano più noto al mondo: Gualtiero Marchesi. Primo in Italia a ricevere le tre stelle Michelin, il noto personaggio, definito il Maestro degli chef, si racconterà ai presenti con le sue incredibili 84 primavere, buona parte delle quali passate fra fornelli, studi e ricerche in ambito culinario. A seguire, un incontro con Davide Rampello, Direttore Artistico del Padiglione Zero all'Expo di Milano del 2015. Chiusura di giornata in musica alle 20.45 con il concerto della Junior Band "Giuseppe Verdi" di Crema diretta da Cecilia Zaninelli.

249